Come si può tutelare un’idea? E’ quanto verrà approfondito nel corso del webinar a partecipazione gratuita “La tutela della creatività” organizzato per il prossimo 9 luglio a partire dalle ore 9,30 dalla Camera di Commercio di Rieti insieme ad Innexta-Consorzio Camerale Credito e Finanza in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Rieti. Il webinar è realizzato nell’ambito del progetto “Marchi e Disegni Comunitari” (www.marchiedisegni.eu) che Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza – organizza in collaborazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM – presso Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico) e l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Il progetto, a cui ha aderito la Camera di Commercio di Rieti, è ormai giunto alla decima edizione e prevede diverse attività finalizzate ad offrire una maggiore consapevolezza sugli strumenti di protezione del patrimonio intangibile delle imprese.
Nel corso del webinar si affronterà il tema della tutela delle idee analizzando le possibilità di tutela del marchio e del design. Partendo dall’individuazione di cosa può essere considerato un marchio e di quali simboli e quali entità si possono registrate, verrà poi fatta una panoramica sulla progettibilità del design e su cosa può essere tutelato come tale. Il programma del webinar, moderato dal responsabile scientifico dell’iniziativa, Michela Maggi, prevede dopo i saluti di apertura da parte del Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano, e del Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Rieti, Filippo Balduzzi, la presentazione del progetto “Marchi e Disegni comunitari” a cura di Chiara Carzaniga di Innexta-Consorzio Camerale Credito e Finanza. Seguiranno le relazioni di Michela Maggi, avvocato in Milano-PhD in proprietà intellettuale su “Possibili soluzioni sulla tutelabilità delle opere degli architetti”, di Stefano Vatti, consulente marchi-Studio Fumero, su “Il deposito dei marchi e del design: l’uso delle banche dati”, e di Alberto Finandri, CEO e co-founder-space.farm, sulla “Piattaforma digitale per la tutela della creativitità”.
Agli architetti partecipanti verranno riconosciuti 3 CFP. Il webinar è a partecipazione gratuita e aperto a tutti: per iscriversi è necessario registrarsi al link entro il prossimo 8 luglio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rieti al numero 0746/201364-5 (Dott.ssa Paola Rita Nives Cuzzocrea).
Foto: RietiLife ©