Le aziende reatine Eda Industries Spa e Seko Spa hanno vinto il Premio “Industria Felix, l’Itala che compete”. Un riconoscimento prestigioso assegnato da un Comitato Scientifico tramite l’assegnazione delle “Alte Onorificenze di Bilancio” che viene riservato alle eccellenze imprenditoriali italiane con bilanci virtuosi.
Tra le motivazioni del premio assegnato, notiamo che la Eda Industries Spa è risultata “tra le migliori imprese a conduzione straniera della regione Lazio per performance gestionale e affidabilità finanziaria”, mentre la Seko Spa si è distinta come “migliore Grande impresa della provincia di Rieti per performance gestionale e affidabilità finanziaria”. Per la Seko, tra l’altro, si tratta del terzo riconoscimento consecutivo in altrettante edizioni.
Si tratta di un risultato di tutto rispetto per le due società reatine soprattutto considerando che scaturisce da un’indagine svolta sui bilanci di più di 30mila società di capitali con sedi legali nel Lazio e nella Toscana e fatturati sopra i due milioni di euro, quindi prevalentemente su pmi e grandi imprese, in fase pre Covid-19.
Nel Lazio le 16.900 aziende prese in esame hanno fatturato 616 miliardi con una crescita del 7,6%. La provincia che cresce di più percentualmente con i ricavi è quella di Rieti col 9%, mentre Viterbo è l’unica a registrare segno negativo con il 3,6%. Le province hanno tutte il mol (Margine Operativo Lordo) negativo, in particolare Viterbo (12,9%) e Roma (10,1%), mentre le altre si attestano con percentuali dello zero o uno percento. Cresce dell’8% il numero degli addetti nel campione laziale: in doppia cifra Rieti (15,2%) e Frosinone (13,2%). Inoltre, la provincia di Rieti con 4 aziende premiate è seconda solo a Roma (9), a dimostrazione della grande performance registrata in questa occasione nella nostra provincia.
“Siamo estremamente soddisfatti per la Eda Industries e la Seko per il prestigioso riconoscimento a loro assegnato, una soddisfazione oltretutto doppia per Federlazio in quanto entrambe le aziende sono nostre associate. Si tratta di un risultato notevole ed è soprattutto grazie a queste due società se l’indagine svolta su tutto il territorio regionale ha fatto registrare numeri così elevati proprio nella nostra provincia. A Eda Industries e Seko vanno i nostri complimenti per il Premio, ma anche i ringraziamenti per aver deciso di continuare a credere in questo territorio, valorizzandolo e portando nel contempo lavoro a centinaia di famiglie della nostra provincia” questa la dichiarazione del Direttore di Federlazio Rieti, Davide Bianchino.
Foto: RietiLife ©