Presentato oggi il nuovo piano per l’edilizia sanitaria nel Lazio. “110 milioni di euro di risorse che si aggiungono a quelle già programmate e finanziate e per migliorare la sanità, rafforzare e rendere più sicuri e tecnologicamente avanzati gli ospedali del Lazio” dicono dalla Regione.
Tra le altre cose, il decreto firmato oggi formalizza l’avvio per la costruzione di cinque importanti nuovi Ospedali nel Lazio, che copriranno quadranti della regione oggi più in difficoltà, sostituiranno strutture ormai vetuste o in zone ad alto rischio sismico. Tra questi, i nuovi ospedali di Rieti e Amatrice. Tuttavia, mentre su Amatrice il via ai lavori è atteso per l’estate, per Rieti non esiste di fatto nulla, neanche un progetto (e una location) ma solo un’idea.
“Onte all’avanguardia e il più possibile vicini alle esigenze di umanizzare le cure, i nuovi ospedali dovranno essere completamente green: le nuove strutture dovranno rispettare infatti gli impegni per l’Agenda 2030 e saranno quindi costruiti nel pieno rispetto dell’ambiente, dai materiali ecosostenibili per la costruzione ai sistemi per l’approvvigionamento energetico” dice la Regione.
“Bisogna rilanciare un modello di sanità diverso, dobbiamo ripensare in Italia il rapporto con l’età anziana e rivedere tema delle Rsa e delle case di cura. Non è più possibile avere dei luoghi dove si mettono anziani senza avere criteri stabiliti. Lavoriamo a provvedimenti che richiariscano e ridefiniscano le regole. Altro grande capitolo, oltre alla sanità, sono le nuove generazioni. Il Covid può aprire un grande tema generazionale, i ragazzi sono quelli che pagheranno di più, anche i debiti che facciamo noi per aprire cantieri. Bisogna lavorare sulla scuola e sulle Università. Nel Lazio faremo test sierologici a tutto il personale docente e non docente” così il presidente, Nicola Zingaretti.
“Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato il decreto per l’ammodernamento del sistema sanitario regionale che ha un importo complessivo di 110 milioni di euro e che riguarda 18 interventi sull’intero territorio regionale, 14 dei quali prevedono un ammodernamento tecnologico” così Alessio D’Amato, assessore alla Sanità.
Foto: RietiLife ©