“Nel Lazio, rispetto alla nostra curva epidemica, riteniamo possibile riavviare con prudenza il consumo sul posto nei ristoranti e nei bar, far ripartire i negozi al dettaglio, riaprire i servizi alla persona e i banchi non alimentari nei mercati, e anche nei centri sportivi far ripartire le attività all’aperto, anche se senza spogliatoi”. Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, nel corso della sua relazione al Consiglio regionale delle scorse ore. Parole che prendono forza con l’ok all’accordo tra Governo e Regioni maturato nella notte.
“Vedremo – ha aggiunto – con la curva del contagio cosa faremo per la stagione balneare. E’ importante permettere alle attività produttive di rimettersi a lavorare” ma anche “come garantire la sicurezza della balneazione sulle spiagge libere, che libere devono rimanere. Pensiamo a un intervento a favore dei Comuni che permetta nei tre mesi estivi un controllo di questo comparto”.
Così ripartirà anche lo sport, almeno quello all’aperto: “Sono soddisfatto che la Regione Lazio abbiamo ascoltato le richieste del nostro territorio – dice il consigliere comunale con delega allo Sport, Roberto Donati – lo sport è salute e inoltre i nostri imprenditori del settore hanno bisogno di lavorare dopo un lungo lockdown. Sono contento che posso farlo già da lunedì 18 all’aperto. Invito tutti, sportivi e imprenditori ad applicare con la massima responsabilità i criteri di sicurezza e di buon senso al fine di tenere sotto controllo la curvo epidemiologica, come fatto in questi mesi”.
Foto: RietiLife ©