“Bene ha fatto la giunta Cicchetti, contestualmente all’avvio della cosiddetta Fase2 su di prorogare la gratuità di 950 parcheggi fino al termine della stagione estiva in attesa di un piano complessivo per la rimodulazione della gestione di tutti i parcheggi cittadini. Occorre però ricordare che il Comune di Rieti non ha vigilato sul fatto che molti cittadini hanno pagato l’abbonamento a Saba entro il 15 gennaio 2020 sapendo che il 31 marzo la convenzione con il comune sarebbe scaduta senza la certezza di avere un rinnovo, che nei fatti il Comune di Rieti non ha giustamente concesso”: lo scrive Italia Viva Rieti.
“Come richiesto da noi di italia viva di Rieti rinnoviamo al comune di fare richiesta alla Saba di restituire ai cittadini quanto pagato per il 2020. Riteniamo altresì necessario dare un segnale simbolico contro l’allarmismo e il panico che si sta generando, tornando ad attrarre persone in centro. La ztl nacque per evitare l’assalto al centro, ma in questi giorni semmai abbiamo il problema contrario, con una Rieti semideserta e attività che piano piano stanno riaprendo con enormi difficoltà e paure. Il covid-19 ha generato psicosi e panico a causa a tutti noi e un modo per stimolare i reatini a tornare a vivere il centro potrebbe essere quella di riaprire i varchi per permettere ai reatini di riempire la nostra bellissima piazza almeno fino a settembre” continua IV.
“Stiamo vivendo un momento difficile e la nostra città sta subendo, come tutto il nostro paese oltre alla paura del contagio il terrore che molte attività potrebbero non riaprire definitivamente, provare ad aprire il varco non costerà nulla, ma siamo convinti che darà speranza a tanti nostri commercianti del centro storico e a tanti cittadini che vogliono tornare a vivere il centro storico. Tra l’altro, aprire la ztl sarebbe anche un provvedimento a costo zero che avrebbe solo benefici economici e sociali per la nostra città” conclude IV.
Foto: RietiLife ©