(ch.di.) Un’altra gioia a Contigliano e sempre da una casa di riposo. Ieri vi avevamo raccontato la storia di Villa Sorriso (leggi). E oggi ecco quella di Villa Arzilla, struttura di via Luigi Cipriani (zona Kyalami Ranch) in cui tutti – secondo i dati dei tamponi effettuati e riportati ai responsabili della struttura a RietiLife – sono negativi. Ben 17 ospiti e 6 operatori hanno ricevuto risposta “negativo” ai tamponi effettuati da Asl Rieti nel giro delle dieci strutture del comune tra i più colpiti dal covid 19 nel Reatino.
“Quando il momento si è fatto davvero preoccupante, verso la fine di marzo scorso – dice il coordinatore responsabile di Villa Arzilla, Antonio Scopigno – abbiamo chiuso alle visite la struttura. C’è da dire, una scelta vissuta col malcontento dei familiari dei nostri ospiti, che in seguito ci hanno riconosciuto la lungimiranza. Una scelta fatta nonostante non ci fossero norme chiare, che poi sono arrivate. Voglio dire grazie – continua Scopigno – agli operatori. Lo dico a nome mio e a nome delle titolari Leda Di Mario e Antonella Fabri. E dico grazie alla Asl di Rieti e al sindaco di Contigliano Paolo Lancia che ci è stato sempre vicino, si è reso sempre molto disponibile e pronto a rispondere ai nostri bisogni”.
Villa Arzilla, oltre a chiudere alle visite (a malincuore per gli amati ospiti e i pazienti, che poi hanno capito l’alto valore della scelta) ha vinto grazie alla volontà delle due titolari e di altri due operatori: per un mese circa non sono mai usciti dalla struttura, rimanendo con gli anziani e non esponendoli ad alcun rischio esterno.
Foto: RietiLife ©