Cittadino Onorario di Poggio Bustone, fra i giurati più amati del Premio Poggio Bustone che nel 2011 aveva voluto assegnargli, meritatissimo, il Premio Personalità Artistica. Si tratta di Detto Mariano che si è spento il 24 marzo, falcidiato dal coronavirus. Era a Milano dove era andato per un progetto artistico e dove la malattia l’aveva trattenuto: perché dall’alto dei suoi quasi 83 anni dedicava ancora la sua vita al lavoro e alla sua amica Musica.
Così recita la motivazione allegata al conferimento della Cittadinanza Onoraria: “Musicista, compositore e Direttore d’orchestra dal talento straordinario. Per aver curato e diretto magistralmente gli arrangiamenti dei primi brani musicali di grande successo del giovane Lucio Battisti”.
Compositore arrangiatore paroliere pianista produttore discografico ed editore musicale italiano. Ha collaborato con molti artisti di cui i più noti sono Adriano Celentano Al Bano I Camaleonti Mario Del Monaco Mina e Lucio Battisti realizzando gli arrangiamenti di alcune canzoni entrate nella storia della musica leggera italiana e diventando uno dei più noti arrangiatori italiani. Ha composto inoltre le musiche per molte canzoni e colonne sonore di successo.
Foto: RietiLife ©