Gli Psicologi mandano un consiglio a tutti i genitori, e lo fanno con le parole del vice presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Laura Parolin. “È importante spiegare ai bambini questo nostro particolare presente, senza mentire. Le bugie creano confusione e paura. Certamente le parole e i mezzi da usare devono essere adatti all’età del bambino ed essere rispettosi delle diverse fasi evolutive”.
Nella nota spiega poi: “Bisogna usare parole semplici, immagini, giochi, filmati appropriati possono aiutare i bambini a elaborare la situazione in base alle proprie capacità di comprensione. Con vocabolari a volte molto distanti dal nostro, anche bambini e adolescenti stanno imparando a dare un senso a questa esperienza”.
“Possiamo aiutarli – conclude Parolin – ascoltandoli, stimolandoli ad accedere a fonti d’informazione ufficiali, ad utilizzare questo tempo per continuare con i loro studi, anche se online, e magari approfittarne per lasciare libera la creatività dedicandosi a hobbiese passioni, rigorosamente casalinghi”.
Foto:RietiLife ©