(ch.di.) Dopo il CdM e le parole di Giuseppe Conte, ha parlato anche il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, tratteggiando il nuovo decreto “Cura Italia”, per sostenere l’economia – famiglie e imprese – in questa emergenza coronavirus.
Dice il Ministro Gualtieri: “Un decreto molto consistente: diamo una prima risposta alla crisi economica e non solo. Abbiamo deciso di utilizzare tutto l’indebitamento netto” autorizzato dal Parlamento di 25 miliardi. “C’è un finanziamento aggiuntivo molto significativo per il sistema sanitario nazionale e la protezione civile, con risorse per quasi tre miliardi e mezzo che ci consentiranno di sostenere il lavoro eroico che stanno svolgendo”. E ancora: “C’è un capitolo molto corposo di 10 miliardi di sostegno all’occupazione e ai lavoratori per la difesa del lavoro e del reddito affinché nessuno perda il posto di lavoro a causa del Coronavirus”. Inoltre nel decreto per contrastare il Coronavirus “abbiamo incluso anche il trasporto merci” tra i destinatari degli aiuti economici.
Annunci anche del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel Governo Conte, Nunzia Catalfo: “Ci sarà la cassa integrazione anche per aziende con un dipendente.Per gli autonomi e i liberi professionisti in questo primo dl, il dl marzo, ci sono circa 3 miliardi di euro a tutela del periodo di inattività”.
GLI ANNUNCI DEL PREMIER CONTE E DEI MINISTRI GUALTIERI E CATALFO
Foto: RietiLife ©