Coronavirus: Governo pronto a chiedere aiuto anche a sanità privata

Continua l’azione del Governo per contrastare il coronavirus: nella bozza del decreto legge che potrebbe arrivare sul tavolo del consiglio dei ministri questa sera, ci sono varie proposte. Innanzitutto importante è l’obbligo per la sanità privata a mettere a disposizione il personale sanitario in servizio nonché le apparecchiature e i locali, specie nel momento in cui potrebbe mancare il personale perché ricoverato o in quarantena.

I prefetti secondo quanto prevede la bozza del decreto legge, potranno anche requisire le strutture alberghiere idonee ad ospitare persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare qualora non si possa trascorrere in casa il periodo di quarantena.
Lo stesso decreto prevede di poter reclutare medici in formazione all’ultimo anno di specializzazione e personale medico e infermieristico in pensione.

Una parte del decreto prevederebbe anche l’attività giudiziaria che vedrà rinviate le udienze civili e penali a data successiva al 30 giugno 2020 e potrebbero inoltre celebrarsi a porte chiuse udienze previste come pubbliche.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email