A Cittaducale, all’istituto per l’Agricoltura e i Servizi Rurali, proseguono gli incontri di approfondimento tematico. Ieri è stata la volta dell’incontro sulle razze bianche da carne dell’Appennino centrale, con l’intento di stabilire un rapporto di stretta interconnessione scuola-territorio.
Un incontro inquadrato in un discorso più ampio, visto che il principale bacino di utenza della scuola professionale è la Valle del Velino tipicamente montana e collinare particolarmente vocata alla produzione di razze bianche da carne in piccoli allevamenti estensivi capaci di utilizzare in modo razionale e sostenibile le risorse del territorio e che molti studenti provengono da famiglie allevatrici; considerato pure che nel triennio (3^e 4^) del professionale per l’agricoltura vengono svolti programmi della disciplina di “Allevamento vegetale ed animale”.
Si è parlato del disciplinare del marchio IGP del Vitellone Bianco, sulle caratteristiche delle razze, carni e tutela del Consorzio, grazie alla disponibilità di un tecnico responsabile Giuseppe Abramo Doliana del Consorzio di Tutela con sede a Perugia.
Foto: Scuola professionale per l’Agricoltura di Cittaducale ©