Asl Rieti, presentato il nuovo sito web

È stato presentato questa mattina, alla presenza del Direttore Generale della Programmazione del Ministero della Salute Andrea Urbani, dell’Assessore alla Sanità e all’Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato e del Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, il nuovo Sito Web della Asl di Rieti.

Il nuovo Sito Web è un ulteriore strumento aziendale in grado di informare e dialogare, in modo semplice e veloce, con i cittadini. Attraverso una mappa interattiva, si potranno geolocalizzare Ambulatori, Distretti e Sedi Cup. Sarà possibile reperire informazioni sulle modalità di prenotazione di visite specialistiche ed esami diagnostici, su orari e giorni di attività dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta e procedere, direttamente online, al pagamento del ticket sanitario e al ritiro dei referti. Una sezione sarà dedicata ai Comuni del territorio ed ai Servizi sanitari particolari, come ad esempio i PASS di Amatrice e Accumoli, mentre nella sezione news e eventi, sarà possibile consultare Comunicati, Giornate dedicate alla sensibilizzazione e prevenzione, Convegni e contenuti video. L’obiettivo è quello di aprire l’Azienda ad una comunicazione a 360°, grazie all’utilizzo sinergico del Portale Istituzionale www.aslrieti.it e dei Social Network, supportata dalle nuove App, dallo spazio di “Amministrazione Trasparente” e i contatti, aggiornati in tempo reale, con i Servizi aziendali e tutti i Servizi online. Nato per costruire un’immagine e una modalità comunicativa più efficace ed efficiente, il nuovo sistema, che potrà essere utilizzato anche da Tablet e Smartphone, mira ad essere comprensibile, apprendibile e attraente e si rivolge a quattro tipologie di utenze differenti: Cittadini, Imprese/Aziende, Dipendenti di altre Istituzioni/Enti Pubblici, Dipendenti dell’Azienda Sanitaria. Voluto fortemente dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti, il progetto è stato condiviso con i Cittadini, Associazioni di Volontariato, con le Amministrazioni pubbliche, MMG e PLS, Organizzazioni Sindacali e operatori della Asl di Rieti.

La presentazione del nuovo Sito Web aziendale è stata preceduta da un Convegno dal titolo “Il valore della Comunicazione Pubblica per la Trasparenza del Servizio Sanitario Regionale”. Moderato dalla giornalista RAI Gemma Giovannelli, il confronto ha visto protagonisti il presidente di PA Social Francesco di Costanzo, la responsabile nazionale dell’Osservatorio Civico sul Federalismo in Sanità di Cittadinanzattiva Valeria Fava, il giornalista di RDS e Sindaco di Leonessa Gianluca Gizzi e il giornalista e Sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli.

“L’attenzione alla trasparenza, all’accessibilità delle informazioni e dei procedimenti amministrativi è ormai indiscutibilmente rilevante, sia a livello comunitario, sia a livello nazionale – ha sottolineato il Direttore Generale della Programmazione del Ministero della Salute Andrea Urbani. Noi, quali rappresentanti delle Istituzioni, dobbiamo sempre di più rispondere di quello che facciamo, del valore che creiamo e di come si spendono le risorse pubbliche. Dobbiamo inoltre consentire al cittadino di esprimere il gradimento rispetto al servizio/cura esperita in un’ottica di miglioramento continuo della qualità. Il nuovo sito web si muove verso questa direzione, innovando e rendendo più partecipe, l’utente, il principale interlocutore dei servizi assistenziali e socioassistenziali che la ASL di Rieti offre”.

“Un nuovo Sito Web moderno intuitivo in grado di informare e mantenere in contatto l’Azienda con i cittadini e viceversa in modo semplice e diretto. Basterà un ‘click’ per accedere a tutte le informazioni che riguardano la Asl di Rieti: dalle attività ospedaliere a quelle territoriali” – ha commentato l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato. 

“Attraverso questo straordinario strumento, vogliamo creare valore pubblico in una logica di “performance di filiera” e di co-creazione per tenere vicini l’Azienda ai cittadini – spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo. Creare valore pubblico, nel nostro caso, significa migliorare il benessere delle comunità di riferimento, degli utenti e più in generale di tutti i destinatari dei servizi che eroghiamo: una sorta di “economicità sociale”, ovvero fare il bene dei cittadini avendo a cuore lo sviluppo di tutti i territori della provincia e delle comunità che vi risiedono”.

Foto: ASL ©

Print Friendly, PDF & Email