Foto: Daniele CESARETTI ©
La Npc vince la terza gara consecutiva in casa. Batte Scafati per 90-81, dopo le sconfitte con Leonis Roma e Biella. La squadra di coach Rossi vola a 24 punti in classifica e rimanere nella zona playoff.
(Di Roberto Pentuzzi) La Npc Rieti riesce a piegare una fortissima Givova Scafati 90-81, grazie ad una prova di carattere da parte di tutta la squadra, con la ciliegina sulla torta che si chiama Jalen Cannon, 32 punti realizzata in una prova ancora una volta magistrale, in doppia cifra per Rieti anche per Raffa e Stefanelli 17 punti, tra i campani ottimo Lupusor, 15 punti, come Tommasini e Rossato, in doppia anche gli americani Stephens e Frazier, al di sotto dei loro standard.
Un primo quarto in cui la Npc soffre la prestanza fisica sotto i tabelloni dì Stephens e Fall, ma Jalen Cannon ricorda loro che chi gioca in casa è Rieti, realizza 11 punti, con il piccolo aiuto di Vildera, la Zeus sembra soccombere la completezza di squadra della Givova, ma incredibilmente il punteggio rimane in equilibrio, 21-22 dopo 10 minuti di gioco, in campo come cambio dei lunghi di nuovo Nikolic, Zucca ancora contestato dalla curva rimane in panchina.
Crow e Lupusor entrano bene in partita. Per fortuna di Rossi, Andrea Pastore fa altrettanto, infila due triple e tiene i suoi a galla, le maglie si stringono sotto le plance, intorno a Cannon, Rieti deve trovare canestri dal perimetro. Si scaldano gli ex di turno, Frazier e soprattutto Tommasini, mette due bombe che sanciscono il 29-37. L’ex play amarantoceleste non si ferma più, vola a 13 punti, ma è preciso anche Rossato, per la Npc c’è l’energia di Filoni, intanto faticano i play ed anche Stefanelli. Il marchio di fabbrica, la difesa dura, stasera funziona poco, vengono concessi alla squadra di Perdichizzi ben 51 punti, contro i 41 della formazione di casa.
Dopo il riposo lungo il volto di coach Rossi la dice lunga di come non gli sia piaciuta la fase difensiva, Pastore e compagni provano a metterla sui contatti e l’energia, recuperano parzialmente 50-56, ma le schiacciate di Stephens e la precisione di Lupusor riportano Scafati avanti di 10, poi una tripla di Stefanelli e 4 punti di Raffa in una sola azione scaldano un PalaSojourner pieno. Cannon segna da sotto e subisce fallo, con il tiro libero aggiuntivo riporta Rieti a meno 3, 62-65, ancora due tiri liberi per l’americano ed il terzo quarto termina 64-65.
L’ultimo quarto è infuocato, Rieti e Scafati rispondono colpo su colpo, il divario non supera mai i 2 punti, Cannon torna a fare il fenomeno, a metà periodo un contropiede di Raffa su palla rubata da un ottimo Nikolic porta la Npc sul 77-73. Le riserve Fumagalli e Nikolic, insieme all’esperienza di Raffa e Cannon prendono in mano la gara, sostenuti da un tifo incredibile, Stefanelli segna 2 grandi triple, 82-73. La Givova ci prova in tutti i modi, ma ora Rieti è feroce in difesa, ad un minuto dal termine arriva la grande tripla di Anthony Raffa manda i titoli di coda su una partita bellissima, carica di emozioni, vinta con il cuore, che consente ai reatini di andare a 24 punti, staccando di 2 i diretti avversari odierni.
(TABELLINO GARA)