Oggi, lunedì 27 gennaio alle ore 16.00, presso la sala consiliare del Comune di Rieti, l’associazione culturale Polymnia in collaborazione con la libreria Mondadori Store ha organizzato un convegno di studi in occasione del Giorno Della Memoria, che prevede la presentazione dell’interessante saggio di recente pubblicazione Gli Irriducibili di Mirella Serri, nota giornalista italiana e docente di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma.
Il testo, di interessante approccio storico letterario, intende ricostruire – nella cornice storica dell’avvento del fascismo – il mosaico di personalità di un gruppo di giovani intellettuali dai nomi poi divenuti celebri – tra cui Giorgio Amendola e i fratelli Sereni – che non ebbero esitazioni a scegliere il dissenso e l’opposizione alle leggi razziali e alla scelta della guerra, mettendo in gioco anche la stessa vita.
Ospiti dell’incontro saranno la stessa prof.ssa Mirella Serri e Lucio D’Ubaldo, pubblicista e saggista. Coordina l’incontro la prof.ssa Soave Miccadei.
Foto: Polymnia ©