(di Roberto Pentuzzi) Domani il PalaSojourner aprirà le porte in anticipo: l’incontro tra la Zeus Npc Rieti e la Orlandina Basket Capo d’Orlando si giocherà alle ore 17 e non alle 18, come consuetudine, per consentire alla squadra avversaria di rientrare in Sicilia in serata.
La grande novità in casa reatina è l’esordio del play/guardia italo/americano Anthony Raffa, che sostituisce il “tagliato” Brown, il nuovo giocatore di Rieti era già in attività in Francia e si è presentato in Italia in buone condizioni. Ci sarà grande curiosità sulle scelte di coach Alessandro Rossi: deciderà di mandarlo in campo subito da titolare o aspetterà qualche minuto, lasciando Passera come play titolare e mettere Raffa sul parquet a partita in corso? Di sicuro contro l’Orlandina vedremo un quintetto diverso rispetto al consueto.
“Sono molto contento di tornare in Italia – queste sono state le prime parole di Raffa – dove ho giocato le mie due ultime stagioni. Sono entusiasta di far parte di una squadra come Rieti, per il grande team che lo compone e per il supporto rinomato dei suoi tifosi. Spero vivamente di essere d’aiuto al gruppo portando la mia esperienza e fare qualsiasi cosa per aiutare la squadra a vincere il piu? possibile”.
La nota dolente per la Npc sarà l’assenza di Andrea Pastore, infortunatosi alla coscia destra, ma a sua volta Marco Sodini, allenatore di Capo d’Orlando, non avrà a disposizione Matteo Laganá.
L’Orlandina è reduce da una pesante sconfitta interna con Trapani, dove ha subito ben 30 punti di scarto, finora ha ottenuto 5 vittorie, ma 3 di esse nelle ultime 6 gare.
“Dobbiamo dare un segnale che la sconfitta subita con Trapani sia stato solo un incidente di percorso e che non deve piu? ripetersi – afferma con forza Sodini – affrontiamo la partita di Rieti dopo una settimana complicata per gli infortuni, sara? una battaglia. La Npc ha appena inserito un nuovo giocatore in organico ed in casa propria ha una grande aggressivita?, riesce a trovare delle energie incredibili”.
Il presidente della Npc, Giuseppe Cattani, dopo l’inserimento dell’americano Raffa, si aspetta un palazzetto pieno, e dice di credere fermamente nei play off.
Raffa è un esterno con punti sicuri nelle mani, negli ultimi allenamenti la squadra sembra aver avuto benefici dall’inserimento dell’esperto giocatore ex Virtus, potrebbe alleggerire dalle responsabilità alcuni giocatori e tutti potrebbero giocare con maggior serenità.
COSÌ IN CAMPO
Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 5 Cannon, 8 Vildera, 11 Raffa, 16 Zucca, 23 Nikolic, 75 Filoni, 99 Mammoli. Coach: Rossi
Orlandina Basket Capo d’Orlando: 7 Galipó, 11 Johnson, 12 Mobio, 14 Querci, 17 Ani, 18 Laganá, 20 Triassi, 21 Bellan, 22 Kinsey, 33 Neri, 73 Donda, 99 Lucarelli. Coach: Sodini
Arbitri: Pierantozzi, Martellosio, Miniati
Foto: RietiLife ©