Come molte istituzioni scolastiche, le scuole Primarie Marconi e Cislaghi hanno partecipato all’iniziativa “Annibale il serpente sostenibile“. Il progetto vuole incoraggiare e sensibilizzare, i bambini delle scuole primarie e i loro genitori a compiere il percorso casa-scuola a piedi, in bicicletta o con modalità sostenibili.
Nelle due settimane di gioco i bambini dovevano attaccare un adesivo sul tabellone di gioco ogni volta che si recavano a scuola a piedi o nelle altre modalità previste. L’I.C. Marconi ha avuto il record di maggior classi coinvolte. Inoltre, il giorno della premiazione, gli alunni del Cislaghi hanno relazionato con tale precisione gli aspetti positivi e punti critici individuati che l’assessore Giovanna Palomba, accorta alle esigenze delle famiglie, ha preso in carico questa situazione, inviando un comunicato in cui, avvertiva di un’ assemblea pubblica alla quale saranno invitati i bambini e i genitori interessati per confrontarsi sulle tematiche e le problematiche segnalate per trovare una soluzione condivisa.
Grande è stata la soddisfazione dei giovani cittadini che hanno trovato nell’assessore alle politiche sociali del Comune un interlocutore attento, e delle insegnati che hanno suscitato negli alunni un forte spirito critico e senso di appartenenza.
Foto: RietiLife ©