Dura nota del sindaco Antonio Cicchetti sull’impianto biogas di Vazia. Con le sue parole si apre una bagarre politica considerando anche la risposta del Partito Democratico di Rieti.
“Un ex consigliere comunale del PD – dice Cicchetti – evidentemente smanioso di recuperare una qualche visibilità mediatica, attacca la nostra Amministrazione comunale chiamandola impropriamente in causa nella vicenda dell’impianto che una società privata vorrebbe realizzare nella zona di Vazia. Ricordiamo all’ex consigliere che durante l’amministrazione di cui egli ha fatto parte l’ex Sindaco manifestò apprezzamento per l’iniziativa e per i prezzi che sarebbero stati praticati dall’azienda per il trattamento dei rifiuti. Suggeriamo, inoltre, all’ex consigliere PD di rivolgersi ai vertici del suo partito visto che l’intero iter autorizzativo, e l’eventuale via libera alla costruzione del suddetto impianto, dipende proprio dalla Regione Lazio guidata dal Segretario nazionale del suo partito, non certo dal Comune o dalla Provincia di Rieti, come maldestramente l’ex consigliere tenta di far credere. Per quanto ci riguarda ci atterremo scrupolosamente alle risultanze scientifiche degli organi deputati”.
Dura la replica del PD di Rieti: “Il tentativo di scaricare le responsabilità sulla questione dell’impianto di Biogas di Vazia da parte del Sindaco Cicchetti è desolante e preoccupante.
A pochi giorni dalla scadenza per presentare le osservazioni sul nuovo impianto per la trasformazione di rifiuti organici che dovrebbe sorgere nel popoloso quartiere del capoluogo a pochi metri da scuole e dall’ospedale provinciale, gli enti che dovrebbero esprimersi e cioè la Provincia e il Comune di Rieti tergiversano non assumono posizione. Se il sindaco gioca a nascondino, lasciando intendere però che l’impianto per il Comune dovrà essere realizzato, il presidente della Provincia, mentre a Borgorose fa fuoco e fiamme, a Rieti è stranamente silenzioso. A Borgorose il sindaco Calisse, con una stupefacente dichiarazione, afferma che quello del Comune è un parere tecnico mentre quello della Regione sarebbe a suo dire politico. A Rieti Cicchetti invece ci spiega che attenderà le risultanze scientifiche della Regione e quindi sostiene che non c’è nulla di politico. La sostanza è che a Rieti il Comune e la Provincia non si degnano di predisporre pareri a sostegno della tesi contraria alla realizzazione dell’impianto. Mentre entrambi ci inondano di dichiarazioni sulla rete, alcuni loro silenzi sono inspiegabili. Il Sindaco ci racconti, se ne è informato, come mai una parte dell’impianto previsto in precedenza a Poggio Fidoni, improvvisamente viene spostato a Vazia e il Presidente della Provincia, ultimamente molto loquace, ci spieghi cosa sta succedendo nel suo Comune dove è stata sequestrata l’area di supporto logistico al cantiere relativi agli interventi sulla A24.Non chiediamo troppo, ci piacerebbe che almeno una volta ci rispondessero nel merito dando risposte alla città e ai cittadini perché al gioco dello scaricabarile non crede più nessuno”.
Foto: RietiLife ©
È vero ho già avuto modo in altre richieste inviate al Comune, in quale modo vengono esaudite le richieste della Cittadinanza: mai una risposta, un sostegno una promessa per il futuro in pratica nulla. Abito a vazia e con questo vorrei ringraziare le persone a cui ho dato il mio voto e dalle quali stiamo ricevendo questo ottimo regalo. Dott. Cicchetti Lei dovrebbe essere il Nostro Sindaco non un esecutore! Prenda una posizione seria è d’accordo o no per questo impianto boccata di ossigeno per il nostro Ospedale che potrà finalmente chiudere… O forse no potranno aumentare i posti per malattie respiratorie?
Ma non da meno per ciò che è rimasto del PD reatino, quale iniziative avete preso? Una raccolta firme, un incontro sotto il Comune? Oppure?