Foto: Gianluca VANNICELLI ©
La Npc vince l’ultima gara del 2019. Al PalaSojourner è 70-63 contro Treviglio.Dopo esser stata sotto per tre quarti, la Npc a ridosso dell’ultima frazione torna in cattedra e fa sua la gara. Ritorno al successo dopo uno stop e Treviglio che si ferma a 4 successi di fila. Npc a 16 punti nel cuore della zona playoff, Treviglio a 18.
(di Roberto Pentuzzi) Nell’ultima partita del 2019 la Npc trova una vittoria tanto importante quanto complicata contro La BCC Treviglio, 70-63. Dopo i primi due quarti molto opachi, Rieti trova, dalla panchina, Filoni e Pastore, l’intensità per diventare padrona del match nei secondi 20 minuti, in doppia cifra; Passera, Cannon, Pastore e Vildera, per Treviglio i soli Pacher e Caroti.
La gara inizia con un brutto primo quarto da entrambe la parti. Per Rieti fanno un contributo di punti solo Passera e Vildera, molti giocatori sembrano fuori partita. Produce qualcosina in più Treviglio, soprattutto con Caroti. Il punteggio è basso, termina 11-16.
Il pubblico prova a svegliare una squadra fino a quel momento amorfa, Brown non pervenuto. Il secondo periodo si apre con due triple di giocatori che vengono dalla panchina: Pastore e Zucca infilano le uniche bombe della Zeus. Per i lombardi prova a fare la voce grossa l’americano Pacher, ma anche i giocatori di coach Vertemati faticano ad andare a canestro, complice la difesa reatina.
A tre minuti e mezzo dal riposo, capitan Vildera, impatta: 26-26, nonostante tutto la Npc è in partita. Caroti mette la freccia e consente agli avversari di chiudere avanti 29-35.
Dopo il riposo lungo la grinta di Filoni mette in crisi Treviglio, Caroti soffre la sua marcatura, si innervosisce e commette il quarto fallo, ma ci pensano D’almeida e Taddeo a ristabilire le distanze, 38-45 a 3 minuti dal termine del quarto. Rientra in campo Brown, fuori dal quintetto base: il pubblico non condivide la sostituzione di Filoni, due minuti di gioco, un errore dell’americano e rientra il giovane numero 75. Brown esce tra i fischi. Pastore non vuole mollare un centimetro, segna 5 punti consecutivi. Il giovane Taddeo non fa rimpiangere Caroti, ma l’esperienza di Passera si fa sentire con una tripla al fil di sirena, di nuovo grande equilibrio 50-51.
Ora al PalaSojourner c’è un altro clima, la reazione della squadra di coach Rossi ha caricato il pubblico, vita difficile anche per Treviglio. Sale l’intensità in campo, così come la difesa degli amarantocelesti; a metà quarto Vildera e compagni sono avanti di uno, 57-56. Rientra in campo Francesco Stefanelli per la Npc, finora in panca con 4 falli, va subito in trance agonistica, mette due triple che fanno esplodere il pubblico reatino, 63-56. Treviglio sceglie la difesa a zona, Rieti va in difficoltà, ma Stefanelli ruba palla a centro campo, assist per Cannon che schiaccia, 65-57 a 2 minuti dalla fine. Una tripla di un ottimo Passera manda i titoli di coda su un incontro che la Npc porta a casa con grande fatica, ma giocando un secondo tempo con una grinta incredibile.