(r.l.) Il freddo porta con se temperature sotto zero e vento forte. Per questo il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal mattino di domani, sabato 28 dicembre 2019, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche di burrasca forte in corrispondenza delle aree montuose. Mareggiate lungo le coste esposte. (Allerta meteo-idro DPC).
Sulla base dei fenomeni previsti, è stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio). Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570.
Le previsioni indicano che la discesa di aria fredda dalla penisola scandinava alle regioni balcaniche innescherà sull’Italia un’intensa ventilazione nord-orientale, interessando in particolar modo il Centro-Sud. In aggiunta si avranno nevicate fino a bassa quota sulle regioni adriatiche centrali e al Sud, associate ad un generale calo termico. Su Rieti per sabato e domenica previste temperature tra -2 e 6° C e tra -4° e 4°C e cielo sereno o poco nuvoloso.
Foto: RietiLife ©