Per il periodo natalizio Ornaro Alto, frazione di Torricella in Sabina in provincia di Rieti, si trasforma in un vero e proprio #Borgoninfesta. È questo il nome che la Confraternita di Sant’Antonino Martire, in collaborazione con Associazione Culturale il Cantico, il Gruppo Folk ornarese e il Comitato Festeggiamenti 2020 hanno dato alla rassegna di eventi, alcuni dei quali ispirati alle più antiche e suggestive tradizioni locali, che si terranno tra la giornata di domani 22 dicembre e il 5 gennaio 2020. Si comincia, appunto, alle 09.00 di domani, con circa trenta bancarelle di artigiani provenienti da varie parti della provincia di Rieti presso le quali saranno in vendita lampade, quadri, oggettistica in legno, regali “solidali”, dolci tipici locali, pane e altro ancora (chiusura delle bancarelle alle 16.00). Verranno allestiti anche veri e propri “angoli enogastronomici” presso gli scorci più suggestivi del paese, dove sarà quindi possibile gustare, ad esempio, fagioli, baccalà fritto, pizzicotti e dolci preparati dai commercianti locali.
Il giorno della Vigilia di Natale sarà poi la volta della ventunesima edizione del “Presepe nel muro”: vecchie porte, davanzali di finestre, archi e nicchie accoglieranno i numerosi presepi allestiti dagli abitanti del paese. Il 25 dicembre, alle 17.30 partirà la “Fiaccolata di Natale” che attraverserà le vie del centro storico accompagnata da musiche natalizie in filodiffusione.
Il 29 dicembre, alle 17.00 il maestro Massimiliano Moro dirigerà il tradizionale concerto natalizio a cura della Corale di S.A. Martire e della Corale di Poggio San Lorenzo e a seguire si esibirà la banda musicale di Talocci diretta dal maestro Matteo Di Giuliani.
A chiudere i festeggiamenti sarà la notte del 5 gennaio l’antichissimo rito del “Canto della Pasquarella”: un gruppo di uomini del paese rievocherà le tradizioni locali andando a cantare di casa in casa, dove gli verrà offerto da bere e da mangiare.
Foto: RietiLife ©