Sabato 14 dicembre alle 10.40 presso il Liceo Artistico A. Calcagnadoro sarà presentato il libro di Filippo Cannizzo Briciole di Bellezza – Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese, vincitore del premio Italo Calvino per la Filosofia 2018. Il libro è una storia d’amore, non per una donna ma per il Bel Paese. Ed è molto di più, perché è un viaggio insolito attraverso la fragilità della bellezza dell’Italia, fra difficoltà e possibili soluzioni, alla ricerca di una speranza per il futuro.
L’articolo 9 della Costituzione Italiana recita che il patrimonio culturale e paesaggistico deve essere difeso per trasmetterlo al futuro; prima di tutto questo bisogna conoscerlo, e la scuola offre un valido terreno per formare i cittadini italiani di domani a diventare sentinelle e custodi di tale patrimonio che ha valore di civiltà.
La presentazione del libro alla presenza dell’Autore e di vari ospiti che dialogheranno con lui sarà l’occasione di confronto sul territorio della Provincia di Rieti, con le sue bellezze e risorse turistiche, ma anche alla luce delle ferite del sisma ancora così vive. Riflettere sul recupero dei beni storico artistici e architettonici immaginando un nuovo modello di sviluppo che sia davvero sostenibile e che metta al centro l’economia della bellezza, non solo il PIL, è più che mai una necessità per il futuro dell’Italia.
Oltre all’autore, filosofo e ricercatore universitario, interverranno il Direttore dell’Archivio di Stato e vicepresidente della Fondazione Varrone Roberto Lorenzetti, il vicepresidente dell’Ordine degli Architetti Patrizia Palenga e gli studenti del liceo artistico. Per le famiglie e per i genitori si tratta di una bella opportunità per visitare le aule e i laboratori del Liceo artistico di Rieti, colloquiare con i docenti, conoscere il piano di studi, gli indirizzi, le opportunità di lavoro, di alta formazione o di future scelte universitarie che il liceo artistico offre in un’ottica di preparazione multifunzionale, aperta ai diversi contesti creativi, agli scenari lavorativi e di inserimento sociale sul territorio, in Italia e in Europa. Nel corso del prossimo anno scolastico infatti, questa scuola organizza un viaggio d’istruzione in nave a Barcellona per rafforzare il percorso di competenze trasversali per l’orientamento (tecniche di creazione di story-telling, cioè l’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, in ambito politico, economico ed aziendale) e per visitare l’Istituto Europeo del Design spagnolo.
Foto: RietiLife ©