Dalla Cina per conoscere l’Archivio di Stato di Rieti. Lunedì 25 novembre, nel corso della mattinata, una delegazione di archivisti di Stato proveniente dalla Repubblica popolare cinese farà visita, infatti, alla sede archivistica reatina. Si tratta di personale dell’Archivio statale della città di Hangzhou (capoluogo della provincia di Zhejiang) e degli Archivi dei distretti di Shangcheng e di Xiaoshan, nell’est della Cina. Nella delegazione sono presenti anche rappresentanti della municipalità di Hangzhou.
L’incontro sarà occasione per realizzare uno scambio scientifico sulle metodologie di archiviazione e conservazione dei documenti, nonché per illustrare le attività dei laboratori presenti nella struttura reatina. Saranno, inoltre, mostrati i principali fondi archivistici, tra cui parte dell’archivio di Nazareno Strampelli i cui studi sono stati utilizzati anche in Cina, diffondendo alcune qualità di grani impiegate per una superficie di circa 7 milioni di ettari, consentendo la quintuplicazione della resa attraverso una produzione media passata da 7 a 35 quintali per ettaro.
Non è la prima volta che l’Archivio di Stato di Rieti riceve visite dall’estero dedicate alla conoscenza delle attività portate avanti e del materiale storico-documentale presente. È già accaduto, ad esempio, nel 2017. In quella occasione alcuni tecnici giapponesi sono giunti a Rieti per confrontarsi sul recupero degli archivi storici nelle zone colpite dal sisma.
Foto: RietiLife ©