“C’ è una grande attenzione sul tema dell’umanizzazione ed il benessere psicologico dei pazienti oncologici da parte delle strutture e dai professionisti nella nostra Regione. Dobbiamo tener presente che nel sistema sanitario regionale del Lazio quest’anno gli interventi chirurgici oncologici sono stati 25.704 e crescono del 5% rispetto all’anno passato. Stiamo parlando di più di 70 interventi al giorno con una prevalenza di quelli che riguardano il tumore alla mammella per le donne, oltre 6 mila interventi. Abbiamo ogni anno circa 40 mila nuove diagnosi di tumori e il Sistema sanitario regionale registra un saldo attivo di mobilità per la chirurgia oncologica di oltre 2 mila ricoveri”.
Lo dichiara l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato che questa mattina ha preso parte al congresso scientifico di APEO (associazione professionale di estetica oncologica) che si è tenuto presso l’IFO Istituto Tumori Regina Elena.
“L’umanizzazione delle cure è per il sistema sanitario regionale del Lazio un obiettivo primario e si stanno facendo grandi passi in avanti. Credo sia inoltre importante – conclude l’Assessore D’Amato – continuare a lavorare sull’aggiornamento tecnico-scientifico mettendo sempre al centro il malato e la persona”.
Foto: Regione ©