Nel Comune di Marcetelli, si è conclusa l’installazione del nuovo impianto a led dell’illuminazione pubblica, grazie ai lavori svolti in questi mesi dalla ditta Fogeni di Michetti Marino. I lampioni a led sono stati installati sia lungo il tratto della strada provinciale sia all’interno del centro storico. I nuovi lampioni permettono un netto miglioramento dell’illuminazione delle varie aree, oltre a comportare anche una migliore efficienza e sostenibilità.
La tecnologia led consiste, infatti, in lampade smart in grado di ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione. Inoltre, i nuovi impianti, detti cut-off, consentono di orientare la luce emessa direttamente verso la strada, evitando la dispersione luminosa nelle aree circostanti, rispondendo a quanto richiesto dalle normative vigenti in materia che impongono di minimizzare la dispersione diretta di luce.
Il progetto è stato finanziato grazie al decreto 10 gennaio 2019 del Ministero dell’Interno, che prevedeva l’attribuzione di contributi ai comuni aventi popolazione fino a ventimila abitanti. “Un ringraziamento all’Assessore Giuseppe Vulpiani per aver seguito e portato a conclusione il progetto” scrivono da Marcetelli.
Foto: Comune MARCETELLI ©