Foto: Gianluca VANNICELLI © Frosinone, Aeroporto Militare Moscardini
RietiLife regala ai suoi lettori un “Fuori le mura” particolare: le celebrazioni del 4 novembre a Frosinone. Il nostro Gianluca Vannicelli è stato ospite del 72° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana.
Lunedì 4 novembre, presso l’Aeroporto Militare “G. Moscardini” di Frosinone, sede del 72° Stormo dell’Aeronautica Militare, si sono svolte le celebrazioni del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari della Provincia.
Le celebrazioni hanno preso il via presso il Piazzale Bandiera del 72° Stormo con l’alzabandiera e la deposizione della corona al cippo monumentale. A seguire sono stati letti i messaggi del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica, a cura rispettivamente, del Comandante del Presidio Militare Colonnello Davide Cipelletti e del Prefetto Dottor Ignazio Portelli.
La giornata è poi proseguita con un Open Day che ha accolto numerosi cittadini e studenti di diverse scuole della Provincia. A testimonianza del sentimento di condivisione di valori e della vicinanza tra la cittadinanza e le Forze Armate, la bandiera è stata consegnata ad uno degli Istituti presenti: il “Medaglia d’Oro al Valor Militare Don Morosini” di Ferentino.
Gli ospiti del 72° Stormo hanno potuto visitare la mostra statica di aerei, elicotteri e mezzi in dotazione alle Forze Armate e Corpi dello Stato, gli stand delle componenti che hanno concorso all’evento e la sala storica dell’aeroporto, gestita dall’Associazione Arma Aeronautica. In contemporanea si è potuto assistere all’attività di volo che ha visto come protagonisti gli elicotteri TH-500B del 72° Stormo che, configurati con diversi allestimenti, hanno dimostrato le capacità dell’Aeronautica Militare nel concorrere alle attività di protezione civile, ricerca e soccorso e supporto alla popolazioni in caso di calamità.
La giornata dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate ha rappresentato un’opportunità per ripercorrere, in chiave di lettura contemporanea, le tante straordinarie prove di coraggio, civiltà e di volontà di rinascita di cui la nostra Nazione si è, in passato, resa protagonista.