Alla scuola Malfatti di Contigliano l’Erasmus è un successo

Si è conclusa con successo, tra entusiasmo e commozione, la settimana durante la quale l’Istituto Comprensivo “A. Malfatti di Contigliano, ha ospitato le delegazioni europee dell’Erasmus + 2017-2020. Tutto è cominciato lunedì 28 ottobre quando i nostri colleghi stranieri e un gruppo di loro alunni, dopo aver partecipato ad un laboratorio di ceramica supervisionato dal prof. Fabio Grassi e aver visitato la scuola, sono stati ricevuti, presso la sede centrale di Contigliano, dal Dirigente scolastico e dai rappresentanti dei Comuni facenti parte del comprensorio. Presentati dalla prof.ssa Anna Boccacci, referente del progetto, i docenti hanno consegnato dei doni, testimonial dei loro Paesi. Sono stati quindi ospitati per il pranzo, presso la sede di M.S. Giovanni.
Dopo aver visitato questo plesso, si sono recati in quello di Greccio ed hanno quindi proseguito il loro percorso lasciandosi avvolgere dalla misticità del santuario francescano. L’organizzazione, curata dalla stessa referente e dalle insegnanti Paola Martini e Sandra Leoni, prevedeva per il giorno successivo martedì 29 ottobre una giornata piuttosto intensa: visita al fiume Peschiera, alle terme di Cotilia, ai laghi di Canetra e Paterno, ai resti delle dimore degli imperatori Tito e Vespasiano.
La giornata si è conclusa nel migliore dei modi grazie alla collaborazione di Antonietta e Susan, preziose guide del nostro itinerario che ci hanno accompagnato anche nei giorni successivi. Mercoledì 30 ottobre è stato dedicato alla visita dell’impianto idrovoro della Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile e del lago del Turano; qui tutti sono stati coinvolti nelle attività organizzate dalla Lega Navale sez. di Rieti. Il giovedì mattina è stato riservato alla presentazione dei lavori svolti dagli alunni estoni e portoghesi e delle indicazioni operative, didattiche e organizzative  fornite dal responsabile internazionale dell’Erasmus Philippe Wilock, per la prosecuzione del progetto. A seguire, tutti hanno potuto apprezzare l’intervento del dott. Roberto Palozzi, autore, regista e protagonista di fama mondiale di documentari realizzati per le maggiori reti televisive. Nel pomeriggio, dopo aver visitato le terme di Fonte Cottorella e lo stabilimento per l’imbottigliamento della preziosa acqua, la giornata si è conclusa sulle rive del fiume Velino, dove i componenti del Mobi’s Sub Apnea blu Rieti, i ragazzi della fondazione “Vincere insieme”,  i rappresentanti di alcuni Rioni tra quelli che partecipano al palio della Tinozza e gli istruttori dell’associazione SICS con i loro fantastici Labrador, hanno presentato in maniera esemplare tutte le attività ricreative e non che si possono svolgere sulle rive del nostro splendido fiume.
Una menzione speciale va ad  Augusto D’Orazi e Maurizio Nobili che, spinti dalla loro passione e dall’amore che nutrono per la città, hanno supportato le insegnanti organizzatrici. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo alle famiglie che hanno ospitato con affetto i ragazzi estoni e portoghesi, dimostrando grande spirito collaborativo e vera accoglienza. Un grazie, inoltre, ai Carabinieri forestali del Comando di Cittaducale e a tutti i colleghi che hanno creduto in questa iniziativa e che hanno contribuito con la loro professionalità alla sua riuscita.
Foto: Istituto A.Malfatti. ©
Print Friendly, PDF & Email