(di Christian Diociaiuti) Bruno Caneo è imbattuto ma il suo Rieti deve accontentarsi dell’1-1 con la Virtus Francavilla: 1-1 con le reti di Daniele Marino e Beleck, arrivate ancor prima del quarto d’ora della ripresa. Un match dai ritmi altissimi nei primi 45’, meno nella ripresa, ma con tantissime occasioni da rete da una e dall’altra parte. Ai punti c’è più Rieti, tantissime volte in area e a cui è mancato il tocco vincente davanti alla porta assieme a un po’ di fortuna. Negli episodi c’è un gol clamoroso mangiato da Perez nel primo tempo, uno a dieci minuti dalla fine di Beleck ma anche un rigore non dato nel primo tempo al Rieti, che ha generato non poche proteste. Un Rieti che mostra gioco, spinge, confeziona, è propositivo e mai arrendevole. L’avrebbe meritata il Rieti, che ora ha 12 punti e non perde da 4 turni. In tribuna non si è visto Curci e neanche quelle facce nuove che si erano viste con la Viterbese e che avrebbe potuto rappresentare la nuova proprietà. Presenti Di Santo e Pavarese, in città già da sabato. RISULTATI E CLASSIFICA
ASSETTO – Caneo non si smentisce: 3-4-3 ma Zampa non ce la fa da subito. In mezzo al centrocampo Esposito e Marino. Esterni Tiraferri e Zanchi. Attacco confermato: De Paoli, Beleck e Marcheggiani. Davanti ad Addario, in difesa, Aquilanti, gigli e Granata. Trocini replica col 3-5-2: Costa in porta; Delvino, Tiritiello, Caporale in difesa; Albertini, Mastropietro, Daniele Marino, Bovo, Nunzella a centrocampo; Vazquez, Perez in attacco.
SUBITO DUE GOL – Quando inizia il diluvio sullo Scopigno, è punizione per il Rieti. La causa Granata che rimedia il giallo. Siamo al limite, alla battuta Vazquez a cui Addario dice no senza opporsi. Sulla ribattuta, però, insacca Punizione dal limite di Vazquez, Addario Para ma non trattiene e sulla ribattuta di Daniele Marino. La replica immediata del Rieti: passano sei giri di lancette, Aquilanti e Zanchi orchestrano, palla a De Paoli che generoso mette in mezzo per la stoccata di Beleck, buonissima per l’1-1 e per le capriole di festeggiamento. Al 18’ impossibile non registrare la conclusione, dal limite, di Beleck, di poco alta. Ci prova anche De Paoli, al 26’: solo, il suo tiro finisce poco fuori sul secondo palo.
UN RIGORE NON DATO E… – Episodio al 28: Marcheggiani, a margine di una ripartenza, è solo in area e tira. Tiritiello si frappone alla conclusione e tocca col braccio. L’arbitro fa cenno di no e si prosegue, con le proteste caldissime del Rieti. E anche al 35’ la situazione è molto dubbia: De Paoli sforbicia in area dopo una ripartenza tagliente del Rieti, i difensori della Francavilla dentro la porta sventano. È Tiritiello a toglierla dalla linea, ma il tocco è da vedere e rivedere.
RIPRESA – Il secondo tempo inizia senza cambi e con due tentativi di Tiraferri, vicinissimo al gol. La ripresa ha meno ritmo della prima frazione, ma ci provano entrambe le formazioni. Delvino, quasi al 19, per poco non si fa autogol. Al 5’ azione magistrale. Marcheggiani, Beleck per De Paoli: conclusione a incrociare di poco fuori. Al 36’ pazzesco quel che accade: assist di Zanchi, Beleck davanti alla porta sbaglia clamorosamente il colpo del ko.
UOMO RIETILIFE – Il migliore in campo scelto dalla tribuna stampa è Andrea Zanchi. L’esterno del Rieti è protagonista di belle discese sulla fascia, di recuperi e di una partita di grande sacrifico. È emblema di un Rieti che è cresciuto grazie a Caneo e lui con la sua esperienza si è adeguato subito, nonostante sia senza stipendio come i suoi compagni.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©