Consegnato oggi il premio Castagna d’oro a Maria Benedicta Chigbolu– Con lei, premiata anche la famiglia Milardi, che di atletica fa vivere Rieti.
“Per l’edizione 2019 il nome è Maria Benedicta Chigbolu – aveva scritto il comitato organizzatore dell’evento nei giorni scorsi – recentemente impegnata nei mondiali di atletica leggera di Doha. Ottima rappresentante dello sport al femminile, che ha dato grandissime soddisfazioni. Esempio di professionalità, precisione e tanta dedizione. Figlia d’arte, anche se più giusto dire nipote d’arte, dell’atletica mondiale, già suo nonno partecipò alle olimpiadi di Melbourne per la Nigeria. Dai suoi sedici anni ad oggi ha collezionato tanti successi personali e di squadra. Insomma un’atleta di caratura internazionale a 360 gradi, che però ha trovato il suo ‘mondo’ in Casa Milardi. Infatti, pur essendo romana, ha deciso di formare la sua carriera sportiva negli impianti reatini della Studentesca Andrea Milardi. Un’ icona dello sport reatino – aggiungo dalla Castagna d’oro – e dell’atletica nazionale. Riconoscenti dell’impatto sociale che ha avuto sulla nostra provincia questa società, nella fattispecie questa famiglia, contestualmente alla premiazione di Maria Benedicta verrà assegnato un riconoscimento alla famiglia Milardi. Dovuto all’impegno del papà dell’atletica Rosso Blu e dalla moglie Cecilia Molinari, insieme hanno avvicinato la scuola allo sport: virtuosa eccezione in tutta Italia. Le gioie continuano con il passaggio del testimone ai figli. A ritirare il premio ci sarà Maria Chiara Milardi, oltretutto allenatrice di Maria Benedicta” si legge nelle motivazioni diffuse negi giorni scorsi.
Maria Benedicta Chigbolu è stato il filo conduttore per assegnare un altro premio, a Fabio Martelli, numero no della FIDAL laziale che non ha potuto ritirare personalmente il riconoscimento. “Il premio gli viene riconosciuto per avere il merito di lavorare al fine di rendere lo sport una attività trasversale, aperta e accessibile in uguale misura su tutta la regione e non trattarla come attività elitaria ma di massa, concedendola agli amatori che la praticano ogni giorno per diletto”.
Per la ventiseiesima edizione della Castagna d’oro, avrà luogo una tre giorni di cultura, folclore, musica, immancabili eventi gastronomici e non per ultimo eventi sportivi ed escursionistici, cui regia spetta alla associazione attivissima Mtb Monte Giano e alla sezione Cai di Antrodoco. Annualmente, l’Amministrazione comunale assegna il premio Castagna d’oro ad una personalità che gode di particolare merito o che si sia distinto nella propria disciplina.
Foto: RietiLife ©