Tanto entusiasmo e partecipazione per il lancio ufficiale della prima nuova esperienza turistica curata da Expirit per sostenere il rilancio del borgo gioiello di Margherita d’Austria. Un viaggio di quasi tre ore, condotto magistralmente dalla filologa classica civitese Elena Santilli e partecipato da molte associazioni locali,, che ha riservato ai partecipanti forti momenti di emozione.
L’evento, inizialmente riservato ai blogger e agli operatori turistici, è stato aperto anche ai turisti in visita al borgo, che hanno potuto vivere da protagonisti i tesori nascosti del paese e apprezzarne l’unicità degli stessi accompagnati, tra gli altri, dal presidente della Rete Impresa “Torre Angioina” Marco Leoni, dal Sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli e dall’Assessore al Turismo Alessandro Cavallari. Tra i momenti più particolari, la visita al monastero di Santa Caterina, accolti dalla straordinaria ospitalità delle suore e l’ingresso alla biblioteca dove la Elena Santilli ha mostrato con una passione incredibile i vari tipi di carta, l’antico catasto e una delle 54 pergamene del prezioso fondo locale. Una bella sorpresa è stato anche l’incontro con Margherita d’Austria che, dopo aver dichiarato il proprio eterno amore per il suo borgo gioiello, ha condotto tutti i partecipanti alla Chiesa di Santa Cecilia, teatro di un’esibizione dal vivo di musica rinascimentale e barocca e custode di un affresco del XIV – XV secolo. Lieta conclusione è stato il pranzo tipico nel ristorante del centro storico “Pasta da Leoni”. Per la filologa Santilli, responsabile del progetto Expirit, fortemente voluto dai commercianti locali e dall’Amministrazione, “Cittaducale ha rappresentato il punto di inizio di un percorso che ambisce a rappresentare un caso di successo per il turismo italiano.
Un progetto che ha come protagonista la comunità e le sue tantissime eccellenze”. Da qui il ringraziamento ai promotori del progetto che nei prossimi mesi si svilupperà con ulteriori dinamiche di crescita.
Foto: Comune di Cittaducale ©