La Npc si mangia le mani, secondo ko: 75-73 con Capo d’Orlando

La Npc perde la sua seconda gara stagionale. In trasferta a casa dell’Orlandina, Rieti viene sconfitta 75-73. In larga parte del match in vantaggio sui siciliani sempre di misura, la squadra di Rossi cede tra terzo e ultimo quarto. Nel finale Rieti sembra poterla riprendere, ma zucca sbaglia due tiri liberi che avrebbero permesso alla Npc di pareggiare 73-73.

IL TABELLINO DEL MATCH

(di Roberto Pentuzzi) La Zeus Npc getta alle ortiche una incredibile occasione di infilare la terza vittoria consecutiva, tiene la partita in mano per due quarti e mezzo, poi cede a Capo d’Orlando 75-73. Un tracollo del gioco degli ultimi 15 minuti ha generato grandi difficoltà ad andare a canestro, escluso Cannon, un brutta prova di tutti gli altri, che portato ad una sconfitta con 4 giocatori avversari, i quali, viste le tante assenze, hanno messo l’anima in campo: Johnson, Laganá, Mobio e Bellan.

Primo quarto con molti errori da entrambe le parti, si segna poco, le difese prevalgono sugli attacchi, nonostante tutto la Npc è sempre avanti per tutti i 10 minuti, solo l’americano Johnson mette in difficoltà Rieti, realizza 8 punti sui 12 totali, Vildera e compagni ne portano a casa solo 13, sprecando qualche occasione dì allungare.

Coach Sodini decide di risparmiare proprio il lungo di colore, lo tiene in panchina per tutto il secondo periodo, sale in cattedra Mobio che ristabilisce la parità; subito dopo ancora un tentativo della Npc di prendere un po’ di vantaggio, porta a casa un break di 7-0 con Brown, Filoni e Cannon, ma una tripla di Laganá e 3 tiri liberi di Bellan portano il punteggio sul 24-25, Brown mette la freccia, segna 5 punti consecutivi, 24-30. Mobio fa il fenomeno, scarica in campo tutta la sua energia, Cannon e Pastore consentono ancora alla squadra di coach Rossi di chiudere in vantaggio al riposo 31-35.

La Zeus tenta ancora la fuga va di nuovo a più 9, grazie alla continuità ed all’efficacia di Cannon, poi si addormenta ed invece di provare a chiudere la partita si fa recuperare dai siciliani, che ottengono il primo vantaggio grazie ad una tripla di Johnson. L’attacco di Passera e compagni è complicato, nonostante un suo canestro, Mobio risponde ancora presente ed i padroni di casa ottengono il primo vantaggio al 30’, 54-53.

Prosegue il blackout di Rieti, che ha giocato male i primi minuti della ultima frazione, subisce un parziale di 5-0, è provvidenziale una tripla di Fumagalli e per fortuna di Rossi, in campo c’è Jalen Cannon che è una garanzia, prova a compensare la opaca prova di Brown. Per gran parte della gara la guardia americana è stata imprecisa e confusionaria, quando tutto sembrava perduto sul 72-62, infila 2 triple, rimette Rieti in partita, l’esito finale lo danno i tiri liberi: Zucca sbaglia quelli del pareggio, Johnson segna quello della vittoria, 75-73.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email