È stata avviata in questi giorni dalla Asl di Rieti, la campagna antinfluenzale 2019-2020 e il vaccino è già disponibile negli studi dei Medici di Medicina Generale e negli Ambulatori vaccinali aziendali presenti in tutta la provincia di Rieti. Trentamila, al momento, le dosi in fase di distribuzione, 5 mila e 500 invece lettere nominative di invito alla vaccinazione per l’influenza, per lo pneumococco, per l’herpes zoster e per coloro che sono nati nel 1954 e soffrono di diabete. SEDI E ORARI DISTRETTI PER VACCINAZIONE 2019-20
Il vaccino viene offerto gratuitamente a tutte le persone di età compresa tra i 6 mesi a 65 anni affette da specifiche patologie croniche; bambini e adolescenti a rischio di sindrome di Reye; donne che si trovano al secondo e terzo trimestre di gravidanza; familiari e persone che si trovano in contatto con soggetti ad alto rischio; medici e personale sanitario; personale che lavora a contatto con animali; forze dell’ordine, VV.FF. e Protezione Civile. Gli obiettivi della campagna vaccinale stagionale contro l’influenza?sono la riduzione del rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte e la riduzione dei costi sociali connessi con la morbosità e mortalità.
Oltre al vaccino anti-influenzale si può effettuare la vaccinazione anti-pneumococcica gratuita che si fa una sola volta nella vita per proteggersi da pericolose infezioni respiratorie, quali la polmonite e, di malattie sistemiche, come meningite: è offerto oltre che a soggetti di qualunque età affetti da patologie croniche, anche a tutti coloro che abbiano compiuto 65 anni. Da quest’anno è possibile effettuare gratuitamente anche la vaccinazione per l’Herpes Zoster o Fuoco di S. Antonio. Viene somministrato in un’unica dose, ed è gratuito per chi è nato nel 1954 e per soggetti con Diabete Mellito. Basta rivolgersi al Centro Vaccinazioni Adulti -via delle Ortensie 28-sede Asl –Rieti.
Lo scorso anno, attraverso l’Azienda Sanitaria Locale, nel reatino sono state somministrate 30 mila dosi di vaccino antinfluenzale, di cui 21 mila a soggetti ultrasessantacinquenni, con un tasso di copertura vaccinale del 55.5%, contro il 52.3% registrato a livello regionale e il 53.1% registrato a livello nazionale. Lo scorso anno si sono vaccinati più medici ed infermieri: + 6.8%, più ultra 65enni: + 2.2%, più soggetti a rischio (diabetici): + 6.9%.
“Dopo l’incremento registrato l’anno passato, che ha portato la Asl di Rieti ad essere la prima tra le dieci Aziende Sanitarie del Lazio come dati di copertura per la vaccinazione Antipneumococcica e la terza per la Campagna di Vaccinazione Influenzale – spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo – l’obiettivo è ora quello di proseguire nel trend di crescita. L’influenza non va sottovalutata, soprattutto negli anziani e nelle persone affette da poli-patologie, che nelle provincia di Rieti raggiungono il 7,3%, la percentuale più alta del Lazio. Il vaccino è efficace e sicuro?ed?è?il più importante strumento di prevenzione oggi disponibile,?come dimostrato dalla ormai storica esperienza di chi ricorre alla vaccinazione in modo regolare e dagli studi epidemiologici finora realizzati”.
Foto: RietiLife ©