“Un altro servizio digitale del futuro presto a disposizione dei cittadini. Anche il nostro Comune infatti sta per raggiungere il traguardo previsto dal Codice per l’Amministrazione Digitale – ha commentato Elisa Masotti, Assessore alla Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e all’Innovazione Tecnologica – un passo importante che ci vedrà “dialogare” con le altre Pubbliche Amministrazioni. Riuscendo ad avviare le pratiche per il subentro entro il 2019 beneficeremo inoltre di contributi a fondo perduto”.
Gli uffici preposti hanno portato avanti in questi due anni le procedure per entrare nell’Anagrafe Nazionale, nonostante una serie di problematiche particolari emerse nel territorio reatino che hanno rappresentato dei significativi ostacoli da superare, a cominciare dalla presenza di strade con lo stesso nome nelle frazioni e nel Capoluogo. Per questo tipo di problemi a livello di toponomastica (ai quali si è aggiunto un contenzioso del passato tra l’Ente e una società incaricata del servizio di revisione della toponomastica) si è reso necessario, dunque, un approfondimento della procedura, attraverso una codificazione delle strade che è stata condotta dagli uffici del Comune di Rieti e che oggi è quasi giunta a compimento. Contemporaneamente, gli uffici, attraverso la società che gestisce il servizio a livello informatico, hanno effettuato la completa ‘bonifica’ dei dati presenti all’Anagrafe comunale, con la sistemazione degli eventuali errori e imprecisioni nei dati presenti, pre-condizione essenziale per poter aderire all’Anagrafe Nazionale.
Entro fine 2019 il Comune di Rieti conta, dunque, di poter aderire ai Comuni in pre-subentro e, subito dopo, di entrare a far parte dei Comuni effettivamente subentrati nel sistema dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, permettendo così anche ai reatini di accedere all’offerta di base di servizi digitali pubblici.
Foto: RietiLife ©