Giuseppe, in bici da Bergamo a Taranto (passando a Rieti) per i bimbi malati di tumore: “Mi aspettano” | VIDEO

“Sono a metà viaggio. Mi aspettano i bambini di Taranto. E Rieti è bellissima, ci tornerò anche da turista”. L’impresa va avanti e passa per Rieti. Giuseppe Russo, 33 anni, originario della provincia di Taranto ma residente a Bergamo ha una grande passione per il ciclismo che lo ha portato negli anni a correre anche a livello agonistico su gare amatoriali. Oggi è a Rieti nel corso di un lungo “tour” solidale che da Bergamo lo porterà a Taranto, per raccogliere fondi per i bimbi malati di tumore.

Il suo amore per le due ruote gli ha anche permesso di progettare una vacanza diversa dal solito: così è nata l’idea di andare in bicicletta fino a Taranto partendo dalla città nella quale attualmente vive, Bergamo. Non sarà solo Bergamo-Taranto di piacere ma qualcosa che può far del bene. “Ho deciso di indire una raccolta fondi a favore del reparto onco-ematologico pediatrico dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto. Reparto ideato e realizzato da un gruppo di persone ‘amici del mini bar’’, dall’Associazione Arcobaleno nel cuore e dalla madrina Nadia Toffa’ dice Russo a RietiLife. Giuseppe è arrivato a Rieti oggi, 6 ottobre, accolto davanti alla cattedrale. La sua tappa odierna è partita da Assisi e va verso L’Aquila.

L’itinerario prevede la partenza il 2 ottobre prossimo dal centro cittadino di Bergamo e dopo 11 tappe (Bergamo, Parma, Bologna, Urbino, Assisi, Rieti (il 6 ottobre), L’Aquila, Chieti, Termoli, S. Giovanni Rotondo, Molfetta, Taranto “arriverò a Taranto direttamente presso l’ospedale. Saranno circa 1400 i chilometri da percorrere, tosto, ma il cuore verso i bambini mi aiuterà a sostenere il tour che tra l’altro avverrà in completa solitaria. È stata aperta una pagina facebook ‘Bergamo-Taranto bike tour dove è possibile seguire day-by-day l’iniziativa attraverso news, dirette, foto e promuovere l’iniziativa nelle varie città sede di tappa; nella stessa è presente un IBAN per chi volesse contribuire liberamente’.

Per l’occasione, l’azienda OLMO, nota anche per la produzione di biciclette donerà una bici per l’iniziativa e a fine tour verrà creata un’asta e il compenso verrà donato sempre al reparto dell’oncologico pediatrico di Taranto. Per donazioni: BCC Bergamasca e orobica – IT 04 Y 08940 52930 000010031032. CAUSALE: LIBERALITA’ PER I BAMBINI DI TARANTO

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email