Dall’Auditorium Parco Della Musica di Roma e dalle più grandi capitali europee, arrivano sul palco dell’Acustico Club Mattia Caroli & I Fiori del Male, con sonorità vintage e sperimentazioni, dal blues al jazz, dal folk al rock con tromba, sax, clarinetto, fagotto.
Attivi da 2016, concentrando nel 2017 90 concerti, suddivisi in sei lunghi tour che hanno toccato anche le maggiori capitali europee, da Parigi a Berlino, da Vienna a Monaco, dove si sono esibiti davanti a cinquemila persone nella piazza principale Marienplatz. Il 2018 è iniziato con un concerto sold out all’Auditorium Parco della Musica a Roma e sono seguite 50 date in 9 nazioni diverse compreso un tour organizzato da Sofar Sounds in Inghilterra. Nel 2017 sono ospiti di “Edicola Fiore”, programma diretto da Fiorello in onda su Sky Uno HD e TV8, durante il quale hanno eseguitolive il brano Ain’t She the Queen e presentato il primo album Fall from Grace.
Il 24 Novembre 2016 è uscito in anteprima su Rolling Stone Italia l’ultimo video “Blues Man” e il 14 Novembre 2016 Concita De Gregorio li ha intervistati per FuoriRoma, il programma di Rai3 in onda ogni Lunedì alle 20,10, durante il quale hanno parlato del proprio progetto artistico e hanno suonato “Saturday Morning”.
Il gruppo è stato anche scelto da Raul Bova come band d’apertura alla partita di beneficenza per Amatrice Nazionale Cantanti-Protezione Civile, condividendo il palco con artisti come: J-Ax, Giusy Ferreri, Il Volo, Moreno MC, Elodie Di Patrizi, Sergio Sylvestre, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Fabio Rovazzi. Ad Ottobre 2016 stati scelti dall’esperto musicale della RAI John Vignola, insieme ad altre nove band del Lazio under 35, per il libro promosso dalla Regione stessa: “Lazio Creativo- Cento storie di creatività-Edizione 2016”. Alla consegna del volume il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha sottolineato come la band avesse anche ricevuto a Parigi il premio come Best Music-Video of 2015. Infatti il 25 Settembre 2015 il gruppo era presente ai PAMA (Paris Arts and Movie Awards): Saturday Morning era infatti tra le quattro finaliste nella categoria Best Music-Video of 2015 (insieme a Spagna, U.S.A e Francia).
Il primo EP, “Every Giro Day” realizzato nel 2015, gli ha permesso di girare l’Italia in tour e può essere ascoltato sulle frequenze RAI. Il video realizzato sul singolo “Poet on the Fly” è uscito in esclusiva su Repubblica.TV, che specifica: “Band Reatina che sta rapidamente conquistando l’attenzione del pubblico rock”. Il brano è stato presentato live sulle frequenze di Radio Rock, la storica emittente della capitale, che li ha invitati anche per un’esibizione live e un’intervista.
Il loro primo album “Fall from Grace”, co-prodotto da LRS FACTORY è uscito il 21 Ottobre 2016 sotto l’etichetta tedesca Timezone Label.
L’Acustico Club, il live club di Prati, dà il via alla stagione di eventi 2019/2020 con artisti emergenti e di talento. Non solo musica ma molto altro. Sempre ad ottobre iniziano i nuovi appuntamenti con la Stand Up Comedy, ospiti giovani stand up comedian che hanno iniziato il loro percorso di comici da anni, arrivando ad esibirsi a Zelig e a Comedy Central.
La prima parte di stagione è stata organizzata dall’agenzia di promozione e rappresentanza artistica Tempo Artistico di Roma, fondata da Michela Filipponi (di Rieti) e da Giada Miracapillo (www.tempoartistico.com ).
Il locale, gestito da un musicista e Prof. Di Musica Fabio Saveri e dall’imprenditrice Laura Anzellotti, dopo un anno di attività riparte con nuovi appuntamenti. Giovani cantautori, stand up comedian, open mic, jam session con jazzisti di fama internazionale. In calendario i The Shalalalas, autori della sigla della serie TV di Rai Uno “L’Allieva”, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Grandi musicisti come Roberto Guarino e Giovanni Lo Cascio. Stand up comedian come Vincenzo Comunale, Martina Catuzzi e Mauro Kelevra. Giovani cantautori come Mattia Caroli, i Gattoni, Tarsia, Naelia, Rosita, Corrado Re, Daniela Mosera e molti altri.
Gli appuntamenti fissi sono: tutti i lunedì il “Monday Jazz Night” con Giovanni Lo Cascio. Il mercoledì “Karaoke in Acustico”, chiunque potrà cantare il proprio brano preferito direttamente dal palco davanti ad un vero pubblico. Il venerdì Open mic e stand-up comedy, il sabato sera musica live e la domenica il “Classical Aperitif” a cura del Maestro David Forti.
Foto: RietiLife ©