Anche quest’anno, esattamente come nel 2018, l’atleta reatino Marco Fabiani si conferma al vertice del Campionato Italiano Spartan Race, piazzandosi nuovamente al secondo posto nella propria categoria età.
Quest’anno le tappe del Campionato sono state 3: Maggiora (NO), Orte (VT), Campi Bisenzio (FI) ed in tutte 3 le gare sono riuscito a salire sul podio e questo mi ha permesso di fare i punti per qualificarmi al secondo posto del ranking nazionale categoria età.
“Con questo piazzamento ho ottenuto la qualificazione ai Mondiali di svolgimento in California, dove i migliori atleti Elite e di categoria età si contendono ogni anno il titolo mondiale – dice Fabiani – infatti, proprio il 29 settembre scorso si è tenuto il Campionato Mondiale ‘Spartan Race’ nel comprensorio sciistico di Lake Tahoe in California. Quest’anno, anche se qualificato, non ho potuto partecipare per motivi personali, ma la finale mondiale è e rimane il mio sogno, gara unica e sicuramente la più difficile da affrontare”. L’ultima Spartan Race in Italia si è svolta a Misano Adriatico il 21 settembre scorso, non era valida per il campionato Italiano ma è arrivato il podio più atteso, cosi dopo il 2° posto a Maggiora, il 3° posto a Orte, il 3° posto a Campi Bisenzio e il 2° posto nel campionato Italiano è finalmente arrivato il gradino più alto. “Con questo piazzamento mi sono assicurato la qualificazione agli Europei 2020” dice Fabiani.
Marco ha iniziato a praticare questo tipo di sport nell’aprile del 2016 con la sua prima Spartan Race a Orte, e fino adesso ne ha disputate 16, tra cui 2 Europei: “Non sono un atleta professionista – continua Marco – ma mi alleno seriamente circa 2 ore al giorno per almeno 5 giorni alla settimana. Nei miei allenamenti ‘sfrutto’ anche il nostro territorio che offre diverse opportunità per allenare la corsa dalla pianura alla montagna. Adesso dopo una breve pausa rigenerante inizierò la preparazione per il 2020 dove cercherò di confermarmi nuovamente ai vertici del ranking nazionale e partecipare sia agli Europei che ai Mondiali”.
Foto: FABIANI ©