Restituire aree degradate delle nostre città alla fruizione comune; sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in tutte le città; ripulire parchi, stazioni, cortili delle scuole, bordi di strade, argini di fiumi. Raccontare l’economia circolare, che in parte è già realtà ma che pochi conoscono; favorire l’inclusione sociale e scardinare i pregiudizi, a cominciare dalla xenofobia, combattere le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità. Puliamo il Mondo è tutto questo, e molto di più. Arrivata in Italia nel 1993 grazie a Legambiente, la campagna di volontariato ambientale è oggi alla ventisettesima edizione.
Da allora, sono state raccolte migliaia di tonnellate di rifiuti, i partecipanti e l’impegno sono cresciuti sempre di più, insieme ai temi da affrontare per rinnovare di anno in anno la concretezza dell’impegno associativo di fronte a vecchie e nuove emergenze. Puliamo il Mondo è l’appuntamento italiano di Clean Up The World, il più grande evento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.
Con il Patrocinio del comune di Rieti, Assessorato all’Ambiente, partenariato dell’ASM Rieti spa, Il Circolo Legambiente di Rieti grazie al contributo del Comitato Soci Coop di Rieti, vedrà una serie di iniziative che partiranno venerdì 20 Settembre presso le scuole dell’istituto Comprensivo A. M. Ricci nei quartieri di Madonna del Cuore e Micioccoli.
“La popolazione è invitata a partecipare alla iniziativa prevista insieme ai Giovani dellla Croce Rossa Italiana di Rieti lungo la Pista Ciclabile di Via M. C. Dentato nella giornata di sabato 21 dalle ore 16 presso la rotatoria di 4 Strade. Per informazioni e per partecipare: [email protected]” ha detto Legambiente.
Foto: Legambiente Rieti ©