Nel fine settimana del 21 e 22 settembre si svolgerà in diversi teatri su tutto il territorio regionale “Tra Festa & Teatro”, l’evento di chiusura dell’“Estate delle Meraviglie” della Regione Lazio che presenterà un ricco programma di spettacoli, seminari, laboratori, visite guidate e incontri grazie alla collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, ANEC AGIS Lazio in collaborazione con UTR, Teatro di Roma e Teatro dell’Opera di Roma.
Il programma completo delle iniziative è consultabile al sito www.visitlazio.com.
In provincia di Rieti si svolgeranno eventi a:
Fara in Sabina
Teatro Potlach – Via Santa Maria in Castello n. 10
domenica 22 settembre ore21.00
ORFEO INCANTASTORIE – concerto di Raffaello Simeoni
Raffaello Simeoni, instancabile autore, ricercatore e rielaboratore di materiali della Sabina, con la sua potente voce ripercorre l’antica tradizione popolare segnata da echi di cultura francescana e dalle rotte di tanti camminanti e musicanti. Ingresso libero www.atcllazio.it
Magliano Sabina
Chiesa di San Michele – via Sabina
Sabato 21 settembre ore 16.00 – 19.30 / domenica 22 settembre ore 10.00-12.30
ASPETTANDO… IL MANLIO
Tra ricordi, realtà e sogni del Teatro di Magliano. Visite guidate alla mostra di Luciano Minestrella di modelli di macchine sceniche ARTES MECHANICAE
22 settembre dalle ore 17.30
Incontri con autori, operatori e artisti che, negli anni, hanno calcato il palcoscenico del Teatro Manlio
ingresso libero www.atcllazio.it
Inoltre, tra i diversi appuntamenti in programma si segnalano:
Festa India al Teatro di Roma per celebrare i 20 anni dalla nascita del Teatro India, in programma dalle 16 del 21 settembre alle 12 del 22 settembre in compagnia degli artisti che hanno segnato la sua storia e dei suoi nuovi protagonisti.
Al Teatro dell’Opera di Roma visite guidate alla scoperta della sala, del palcoscenico e dei suoi luoghi meno noti. Sarà inoltre possibile assistere alle prove dei solisti, del coro e dell’orchestra impegnati nella messinscena dello spettacolo Don Giovanni di W. A. Mozart, direttore Jérémie Rhorer, regia di Graham Vick (prenotazione obbligatoria entro le 15 del 20 settembre a [email protected]; contributo €2).
Parteciperanno anche 20 teatri privati romani coinvolti dall’Anec Agis Lazio e dall’UTR che presenteranno, a ingresso libero o al costo massimo di €4, spettacoli e prove aperte di prosa, musica e danza, spettacoli e laboratori per bambini e ragazzi. Inoltre, i teatri saranno luogo di incontro per dissertare, discutere, divertirsi, ragionare. Due serate in cui i veri protagonisti saranno gli spettatori che agiranno insieme a direttori di teatri, attori e registi dalla pluriennale esperienza come Antonio Salines, protagonista assoluto dell’avanguardia teatrale degli anni ’80 e direttore del Teatro Belli, Antonello Avallone con la sua decennale esperienza teatrale e direttore del Teatro Flaiano.
Molteplici le attività nei comuni del Lazio soci del circuito multidisciplinare ATCL in una festa dei linguaggi scenici e della creatività connessa al teatro. In tutti i teatri del Circuito verranno presentate inoltre le attività della stagione 2019-20.
Tra le varie attività in programma, tutte a ingresso gratuito, si segnalano in entrambe le giornate visite guidate in uno dei teatri storici più belli della Regione, il Teatro dell’Unione di Viterbo, che domenica organizzerà uno spettacolo per bambini Vassilissa – Fiaba dalla Russia della Compagnia Le Strologhe. Il Teatro Artemisio di Velletri ospiterà il concerto di un ensemble tutto particolare: un quartetto di sax con Carlo Micheli, Davide Grottelli, Daniele Manciocchi, Claudio Giusti in True Voices Sax Quartet (22 settembre). La danza sarà protagonista a Tuscania, con In.Contrastabile di e con Jessica De Masi nell’ambito di Focus Giovani a cura di Twain centro di produzione della danza (22 settembre). Nel comune di Magliano Sabina sarà in programma un percorso di visione della mostra Artes Mechanicae sui modelli di macchine sceniche e piccole sculture lignee quattrocentesche, guidata dall’artefice Luciano Minestrella (21 e 22 settembre). Al MAT Spazio Teatro a Sezze l’Antigone di Matutateatro si aprirà ai linguaggi della contemporaneità innestando nella trama riflessioni sui tempi attuali (21 settembre). Dopo la recente inaugurazione, il Teatro Don Paolo Stefani di Caprarola in entrambe le giornate darà spazio a una compagnia locale.
Spazio Rossellini, invece, festeggerà il 21 settembre con una Parata velopromozionale per le vie dei quartieri Marconi, San Paolo, Ostiense a cura di Premiata Compagnia Amilcare Polpacci e F.lli. Il 22 settembre nello spazio di Via della Vasca Navale 58 si alterneranno laboratori e spettacoli pensati per i più piccoli, a partire dalle 10.30 con Capitan Riciclo e la città del DomaniDomani, in cui i bambini insieme ai genitori costruiranno un nuovo spazio con materiali di riciclo.
Spettacolo alle 12 con la compagnia La Nuvola Girovaga in Le nuvole sono fatte dei nostri sogni. Le attività riprenderanno nel pomeriggio: appuntamento alle ore 16 con Playground Laboratorio Creativo a cura di BigUp Circo e a seguire alle ore 17 Backpack – Slapstick show di e con Eugenio Di Vito e Leonardo Varriale, uno spettacolo in puro stile slapstick, ovvero una comicità fisica fatta di cadute, combattimenti, svenimenti e disastri vari.
Infine un’importante novità: dopo oltre un anno di chiusura e dopo anni di funzionamento ridotto dello storico Teatro civico di Latina Gabriele D’Annunzio, il capoluogo parteciperà a “Tra Festa&Teatro” con due giornate dedicate alla sua riapertura. Il 21 settembre sarà di scena il Premio Musica Nova, concorso internazionale di composizione musicale e con lavori originali selezionati da una giuria di cui fanno parte tra gli altri Nicola Piovani e Ennio Morricone. Il 22 si svolgerà l’inaugurazione vera e propria con W il Teatro attraverso i protagonisti della scena teatrale di Latina e con ospiti prestigiosi.
Il programma completo delle iniziative è consultabile al sito www.visitlazio.com
Foto: RietiLife ©