Tortoriello: “Accordo Università-Regione su innovazione tecnologica ci proietta nel futuro”

Filippo Tortoriello, presidente di Unindustria, tramite un comunicato ufficiale ha parlato dell’approvazione da parte della Regione Lazio, di un protocollo sul trasferimento tecnologico siglato con le Università pubbliche, che va nella direzione già tracciata da Unindustria per proiettare il Lazio nella dimensione di una grande Regione: “L’approvazione in Giunta della Regione Lazio di un protocollo sul trasferimento tecnologico siglato con le Università pubbliche della Regione va decisamente nella direzione già tracciata da Unindustria per proiettare il Lazio nella dimensione di una grande Regione dell’innovazione europea.”

“Ho voluto fortemente caratterizzare la mia presidenza puntando alla valorizzazione di un dialogo costruttivo tra il mondo della ricerca, dell’impresa e delle istituzioni. A questo fine ci siamo impegnati per mettere a punto, attraverso varie occasioni di incontro a partire dal marzo 2017, un Accordo quadro tra Unindustria e i sette maggiori Atenei del Lazio per valorizzare la massimo l’impatto della ricerca sull’economia regionale. Accordo quadro che, con molta soddisfazione, credo abbia favorevolmente ispirato il protocollo firmato oggi dagli assessori allo Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella e al Lavoro e Formazione Claudio Di Berardino” ha continuato il presidente.

Poi ha detto: “L’accordo di Unindustria infatti punta a favorire il trasferimento di conoscenze nell’ambito di tecnologie abilitanti individuando assi strategici coerenti con i settori di eccellenza del Lazio: aerospazio, scienze della vita, energie rinnovabili, economia circolare, cyber security, ICT, industria turistica e culturale. L’obiettivo è stato quello di mettere a punto un modello non rigido tra gli attori principali del paradigma innovazione e sviluppo per portare sempre più spesso le Aziende nei laboratori universitari e realizzare lauree e dottorati già 5.0. Abbiamo già avviato nel corso dell’anno il progetto “Presentazione di Eccellenze” che fa incontrare i laboratori di punta degli Atenei e una platea selezionata di aziende del territorio”.

Per concludere: “Sullo specifico tema della trasformazione digitale inoltre abbiamo costituito un Digital Innovation Hub regionale con le altre principali associazioni di categoria e partecipato già da diverse aziende, grandi, medie e piccole. L’obiettivo è quello di trasferire modelli vincenti di collaborazione nel campo della ricerca e innovazione direttamente a supporto delle imprese, in modo particolare di quelle piccole e medie, per rispondere in maniera efficiente ed efficace al riposizionamento strategico di molti settori produttivi della nostra economia regionale. Auspichiamo fortemente che questo protocollo, approvato oggi, rientri in una strategia complessiva che tenga insieme tutte le iniziative già in essere ed i protagonisti del mondo produttivo, accademico ed istituzionale per presentare unitariamente un’immagine convincente del Lazio sui grandi temi dell’innovazione sui tavoli europei”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email