(di Roberto Pentuzzi) La Npc Rieti passa a Cisterna contro l’Eurobasket 84-91, dopo un tempo supplementare e ottiene i primi 2 punti di Supercoppa in una gara vera che ha visto i reatini lottare e gestire bene la partita, in modo particolare reagire alla grande nell’over time. Sugli scudi Cannon con 32 punti e Vildera 24, Passera e Brown ne hanno realizzato 10 a testa, l’Eurobasket è molto dipendente dai propri americani Myles e Taylor, che hanno messo a segno rispettivamente 27 e 26 punti.
L’impatto di gara di Myles dà un vantaggio all’Eurobasket che chiude in vantaggio il primo quarto 24-16. La squadra di Nunzi ha dato l’impressione di essere più concentrata di quella di Rossi, che dovrebbe avere un contributo importante da Brown, che invece soffre la prima difesa vera italiana.
Sotto i tabelloni Cannon ha il suo bel da fare sul gigante Taylor, trova qualche spazio in più Vildera, ma la Npc non gioca sciolta. Proprio i due lunghi di Rieti, Cannon e Vildera mettono in campo l’esperienza e generano un contro break, soprattutto l’americano trova spaziature molto efficaci, realizza 9 punti e la Npc prende il comando della partita. Nonostante il buon impatto in gara di Viglianisi e Fattori, la difesa della Zeus crea difficoltà ai romani, Zucca entra e segna due triple, Passera con tre tiri dalla lunetta allo scadere allunga il vantaggio per la squadra di Rossi, si va all’intervallo sul 41-47.
Il divario aumenta ancora per la Npc, grazie ai giochi a due tra Brown e Vildera, il lungo è padrone dell’area pitturata in attacco, arrivano anche le triple di Pastore e Brown e Rieti va avanti anche di 14 punti. Taylor ricomincia a segnare, soprattutto gli amarantocelesti soffrono in cabina di regia con Passera in panchina, ma chiudono comunque in vantaggio 60-68.
La squadra di coach Alessandro Rossi domina anche nell’ultimo quarto ancora grazie ad un efficacissimo Cannon, Loschi non ci sta e mette una tripla, a questo punto Rieti ha un calo fisico, la difesa di Nunzi si fa più intensa, soprattutto Myles è una macchinetta in attacco ed è il protagonista del recupero dei padroni di casa, che incredibilmente impattano allo scadere con Viglianisi 79-79, serve un over time.
Coach Rossi decide di mandare in campo il doppio play, in campo Passera e Fumagalli, la palla circola bene e soprattutto gli scarichi sotto trovano sempre pronti Cannon e Vildera, non perde la testa la compagine reatina, anzi, creano problemi alla Leonis, che non riesce più a segnare, termina con i reatini avanti 84-91.
Foto: (archivio) RietiLife ©