(di Roberto Pentuzzi) Domani sera alle ore 20.30 la Npc giocherà al PalaSojourner l’ultima amichevole prima della Supercoppa, contro Palestrina. Poi domenica in casa dell’Eurobasket a Cisterna comincerà la serie di tre gare per la nuova competizione voluta dalla Lega.
“Saranno due partite che cominceranno a darmi qualche indicazione – afferma il coach Alessandro Rossi – non tanto quella di domani contro Palestrina, che comunque è una buonissima squadra di Serie B, quanto l’incontro con una pari grado come Eurobasket. Soprattutto credo che nella prima di queste due gare sentiremo di più la stanchezza ed i carichi di lavoro. Dal punto di vista tecnico attendo ancora un po’ per esprimere un parere sul roster”.
Il precampionato della Zeus non è stato fortunatissimo: prima si è infortunato il giovane Niccolò Filoni, che si è fratturato l’alluce destro, il suo rientro è previsto tra circa 10 giorni, poi si è fermato anche Francesco Stefanelli, per un risentimento muscolare agli adduttori, ma per lui ci sono meno preoccupazioni.
“Le mie sensazioni sono quelle di avere un gruppo giovane, umile e che si impegna molto – prosegue l’allenatore di Rieti – è una squadra che non fa del talento il suo punto forte, anche se i due americani mi garantiscono solidità con Cannon e gran potenziale con Brown. Proprio su quest’ultimo mi sento di dire che ha un fisco ed una velocità che nella nostra serie A2 può fare molto bene. Dopo un infortunio di 5 settimane al termine della stagione passata, oggi è di conseguenza in ritardo con la preparazione, ma questo non mi preoccupa molto”.
Dunque domani i tifosi possono cominciare a conoscere la nuova Npc, seppur a ranghi ridotti, per poi decidere di andare in trasferta a Cisterna domenica, oppure attendere il secondo match di Supercoppa al PalaSojourner mercoledì 11 contro la Benacquista Latina, quindi nelle prime due gare ufficiali Rieti incontrerà gli ex coach Nunzi e Gramenzi.
Foto: RietiLife ©