Il Comune di Torricella in Sabina replica a quanto pubblicato ieri da RietiLife: una segnalazione indicava diversi disagi sulla fornitura idrica (leggi) a Ornaro.
“In riferimento alla pubblicazione di una lettera di un cittadino di Ornaro Alto, frazione del Comune di Torricella in Sabina, relativa alla mancanza di acqua nella medesima frazione, l’Amministrazione chiede che vengano pubblicate le seguenti precisazioni – scrive il Comune – Anzitutto la carenza idrica si è verificata solo per alcune ore del mattino e del pomeriggio e non in tutto il centro abitato di Ornaro Alto, ma soltanto nella sommità del piccolo colle. Dapprima si è verificato un guasto che ha portato allo svuotamento di uno dei serbatoi che servono la frazione, con conseguente creazione di bolle d’aria, che hanno reso difficoltoso il ripristino dell’equilibrio idrico. Successivamente si sono verificate altre criticità ad un tubo di collegamento di due vasi comunicanti di uno dei serbatoi e lo spegnimento di un interruttore in uno dei pozzi, che non ha ricaricato il serbatoio a monte”.
“In questa situazione i tecnici e gli operai di APS (Acqua Pubblica Sabina) – aggiungono dal Comune di Torricella – sono sempre stati molto solleciti nel cercare le cause e le concause di tale mancanza di acqua, e sono intervenuti con tempestiva sollecitudine; ma anche il tecnico comunale e i componenti della giunta hanno seguito sia i lavori di ricerca dei problemi che gli interventi effettuati, come pure si sono recati presso la popolazione interessata per verificare le effettive condizioni della fornitura di acqua. La situazione è stata resa ancora più critica dalla comprensibile e legittima ansia di approvvigionare l’acqua, e spesso da usi impropri a valle, da parte di chi ha voluto comunque irrigare orti e giardini, nonostante la vigente ordinanza che proibisce tali usi e pur sapendo delle difficoltà nella zona alta della frazione. La situazione sta rapidamente migliorando, a seguito della sostituzione di alcuni punti di sfiato e con il monitoraggio continuo dei tecnici APS e del personale del Comune di Torricella in Sabina”.
Foto: RietiLife ©