Al confine tra Lazio ed Umbria, sul lago di Piediluco, c’è un borgo di rara bellezza di soli 367 abitanti in cui tornare ad ammirare le stelle e la Via Lattea: il Borgo di Labro, in provincia di Rieti, ottiene la Certificazione di Qualità “I cieli più belli d’Italia” da parte di Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico.
La destinazione di Labro – meta del Lazio molto apprezzata da chi ama i piccoli borghi e una vacanza rilassante a contatto con natura e storia – si distingue anche come luogo ideale in cui osservare il cielo stellato, mirando a divenire un’eccellenza regionale dell’Astroturismo, fornendo una risposta alle nuove tendenze del viaggiatore odierno incentrato sui viaggi esperienziali e desideroso di avventure coinvolgenti, locali e autentiche, in luoghi che suscitano una risposta emotiva e sfidandolo a vedere il mondo in un modo diverso.
Il Borgo di Labro – con i due siti osservativi “La Valle Avanzana” e “Le Querce” – ha ottenuto il riconoscimento della Certificazione “I cieli più belli d’Italia”, conferito dal team di Astronomitaly dopo averne valutato la qualità “astroturistica” attraverso la qualità del cielo stellato, l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio celeste ed i servizi di ospitalità disponibili per i viaggiatori.
La Certificazione, infatti, mira a valorizzare i luoghi con una bassa percentuale di inquinamento luminoso, ed è un impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia, mission che Astronomitaly intende realizzare attraverso esperienze create ad hoc con le location certificate.
Il primo appuntamento è Sabato 10 Agosto con “Luci e Stelle fra I cieli più belli d’Italia”, una serata di inaugurazione per festeggiare il Borgo di Labro come nuova location certificata tra “I cieli più belli d’Italia” e la vincita di questa iniziativa come progetto artistico-scientifico al Concorso “Tra Luci & Stelle” – Notte di San Lorenzo 2019 bandito da LazioCrea.
Per l’occasione Labro spegnerà le sue luci consentendo di osservare al meglio il cielo stellato e di compiere un AstroTour con i telescopi e la guida di Astronomitaly. L’evento è ad ingresso libero ma richiede la prenotazione per garantire ai partecipanti di godere al meglio della serata.
Foto: Astronomitaly ©