On line da oggi 31 luglio il Piano Locale giovani (PLG), gestito e promosso dalla Provincia di Rieti e finanziato della Regione Lazio. Il PLG mette a disposizione un finanziamento complessivo di 159.600 euro e mira a dare un sostegno finanziario e tecnico per trasformare le idee dei giovani reatini in progetti. I beneficiari saranno coinvolti in un percorso di accompagnamento e accelerazione nello sviluppo dell’idea, con l’auspicio di far nascere sinergie tra i progetti stessi. L’intervento si articola in due bandi: Campus Domani e Impresa Domani. La prima linea di finanziamento è dedicata a tutto il territorio provinciale, la seconda è invece riservata all’area colpita dal Sisma 2016.
Fabio Nobili, Consigliere provinciale con delega alle politiche giovanili e viabilità racconta così l’intervento: “Per la linea Campus Domani si darà spazio a progetti con un focus specifico sul turismo dei cammini-religioso, turismo storico-archeologico e turismo sportivo-d’avventura. Mentre per la linea Impresa Domani sarà protagonista il turismo montano ed eno-gastronomico. Verranno preferiti progetti che presentano un modello di sostenibilità nel tempo e la capacità di attrarre e formare reti di cooperazione tra la società civile, il mondo delle istituzioni e gli aspiranti imprenditori”.
Per accedere al finanziamento bisogna essere o un’associazione il cui direttivo è costituito per il 75% da giovani fino a 35 anni o un gruppo informale (minimo 3, massimo 5) sempre sotto i 35 anni di età. La domanda può essere presentata compilando gli specifici allegati entro il 9 Settembre 2019 per un massimo di 25.000 euro a progetto.
Ci sono 40 giorni circa a disposizione per partecipare nel corso dei quali la Provincia sarà disponibile per ogni chiarimento. Su questo il Presidente, Mariano Calisse: “Oltre ad avere il supporto dei nostri uffici e a dare notifica a tutti i Comuni, organizzeremo un incontro il 26 agosto per rispondere alle domande sul bando e mettere tutti nella possibilità di avere le informazioni necessarie a ultimare la presentazione. Il bando è un’opportunità per i nostri giovani di portare avanti iniziative imprenditoriali e di potenziamento territoriale, con idee fattibili e soprattutto sostenibili dal punto di vista economico e ambientale. Premieremo iniziative che terranno conto delle peculiarità dei territori e sappiamo intercettare l’enorme potenziale turistico della Provincia di Rieti”.
Foto: RietiLife ©