(ch.di.) La delegazione Figc di Rieti tra conferme e novità per la stagione 2019-2020. Confermato il delegato ad interim Umberto Fusacchia, perno della delegazione reatina da diversi anni a questa parte e anche in precedenza, prima di una piccola pausa. Melchiorre Zarelli – e con il numero uno del calcio regionale, anche il capo del dilettantismo italiano, Cosimo Sibilia – gli ha rinnovato la fiducia anche per la stagione che sta per iniziare.
NOVITÀ – Accanto a un grande esperto come Fusacchia, arriva, però, un volto nuovo, almeno per questo tiro di carica: è l’ex arbitro di Serie D della sezione di Rieti, Francesco Cenami. Reatino, 34 anni, vive e lavora in città; in forza all’Aia Rieti dal 2002 è arrivato fino in Can D, dove ha fischiato anche ai playoff. Cenami ha diretto pure partite del Viareggio e della Scopigno Cup, torneo nel quale ha condotto la sua ultima gara nel 2016, Lazio-Dinamo Kiev (2-1). Osservatore arbitrale per qualche tempo, ha lasciato il ruolo per dedicarsi prima all’attività di dirigente e, ora, in questa nuova avventura chiamata delegazione Figc, come vice di Fusacchia. Una nomina arrivata proprio dai vertici regionali e ratificata dalla Lega Nazionale Dilettanti, per la quale “lottava” da un altro fronte, quello dei fischietti. Ma per la quale, ora, si ritrova nelle vesti di vice delegato, di fatto alla guida di una realtà come quella reatina, sotto la cui ala ci sono decine di società impegnate nei tornei provinciali di calcio a 11 e futsal, giovanili e senior, che cercano a loro volta nuove sfide e possibilità e che, come in tutta Italia, si scontrano con i problemi dell’impiantistica, delle finanze, dei tesserati e della cultura sportiva e clacistica da “rinverdire”.
ALTRE NOMINE – Nelle nomine ufficializzate dal segretario Lnd Ciaccolini e dallo stesso Sibilia, oltre a Fusacchia e Cenami, completano la delegazione Fulvio Menichetti, Renzo Fedri e Gianpaolo Parravano. Segretario, Paola Bonaventura.
Foto (archivio): RietiLife ©