Sabato 29 Giugno presso la sede dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Rieti si è svolto il convegno dal titolo la “Chirurgia maxillo-facciale dell’Aquila. Tra patologie emergenti, tecnologia avanzata e problematiche etiche della virtualità digitale”.
L’evento è stato fortemente voluto ed organizzato dalla sezione di Rieti dell’ANDI Associazione Nazionale dentisti italiani nella figura del Presidente Dott. M. Ciaramelletti e del Segretario culturale provinciale Dott. M. Sebastiani. Lo scopo dell’incontro è stato quello di integrare le competenze, le conoscenze e le abilità delle diverse figure professionali per ottenere risultati migliori nella cura del paziente. I relatori Prof. T. Cutilli, Dott. A. Oliva e Dott. S. Scarsella (U.O.C. D.U. Chirurgia Maxillo-Facciale -L’Aquila) hanno affrontato le tematiche congressuali in modo chiaro e puntuale: la gestione multiplidisciplinare del paziente speciale non collaborante con fragilità psico-fisica “special care dentistry”, le nuove tecnologie come parte integrante in un intervento chirurgico, la gestione delle problematiche oncologiche del cavo orale, le patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e una visione a 360 gradi sull’osteonecrosi farmaco-indotta.
I relatori hanno saputo tener viva l’attenzione dei partecipanti al convegno sia per l’estremo spessore delle tematiche trattate sia perché hanno messo al centro della diagnosi di patologie importanti l’odontoiatra, figura che, insieme al medico di base, all’interno del proprio studio intercetta l’eventuale patologia che necessita un percorso di cura e di assistenza a livello ospedaliero. Tale convegno dunque è stato un momento di crescita professionale ma anche un punto di incontro tra due diverse realtà.
Foto: RietiLife ©