Foto: Emiliano GRILLOTTI ©
Fa il pieno il concerto di Enrico Ruggeri, inizialmente previsto in Piazza Vittorio Emanuele II e poi spostato in piazza Millesimi, nel parcheggio del parco di Campomoro. Il cantautore, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico milanese, vincitore di due Festival di Sanremo, ha portato in scena suo “Alma Tour” in una location desueta per i concerti del Giugno Antoniano. Rieti ha comunque risposto: circa 2000 le persone presenti.
Tra nuovi e storici successi, le sonorità dell’album “Alma”, hanno dato vita a due ore di spettacolo. Domani sera, ancora musica, con il cantante reatino Davide Rossi, a San Francesco.
L’attesa più lunga sarà, però, per domenica 30 giugno e per la processione. La giornata comincerà, come di consueto, alle 7 del mattino, con la tradizionale distribuzione della cioccolata calda e i biscotti artigianali all’interno del Chiostro di San Francesco, accompagnata dall’esibizione delle bande musicali di Rieti, Castel Sant’Angelo, Lisciano e Rivodutri.
Intorno alle 18.30, la statua di Sant’Antonio farà capolino su piazza San Francesco e sarà, ancora una volta, Solenne Processione dei ceri. Canonico il percorso che seguirà il Santo e la sua coda di fedeli e portatori tra le vie della città, sotto le luminarie della ditta Carosi e sopra le tradizionali infiorate: da Porta Conca a Porta Romana, tanti saranno i reatini che, fin dall’alba, triteranno e sminuzzzeranno petali, foglie e terra colorata per creare vere e proprie opere d’arte sacre.
Al rientro del Santo, intorno alle 23.45, l’allocuzione e la benedizione del vescovo e lo spettacolo pirotecnico affidato alla Fireworks di Adriano Fenici. Lunedì 1° luglio, alle 21.30, la reposizione della statua del Santo.
Foto: RietiLife ©