Battute finali per gli esami di Maturità targati 2019. Dopo la nuova – e doppia – seconda prova, Tacito e Plutarco al Classico, il condensatore e problemi sulla Circuitazione del campo magnetico per Fisica e Matematica allo Scientifico, “Dall’autoritratto al selfie” la traccia per i maturandi dell’Artistico, “Lettera a una professoressa” di don Lorenzo Milani al Liceo delle Scienze Umane, i quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa nella seconda prova di Economia aziendale e, archiviati Ungaretti, Sciascia, Bartali e Dalla Chiesa della prima prova, si alza il sipario sugli orali.
Per il 1250 studenti reatini, da lunedì, secondo il calendario stabilito in autonomia da ogni Istituto, sarà l’ora della prova finale, anch’essa fortemente rinnovata nella sua sostanza.
Nell’ultimo step, gli studenti, dovranno sottoporsi al giudizio della commissione d’esame. Stando a quando è stabilito il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.62, la riforma che disciplina i cambiamenti del nuovo esame di Stato, il colloquio orale partirà dall’estrazione di un documento, un’immagine, un testo o altro inserito in alcune buste e niente più tesina, bensì una relazione sul percorso di alternanza scuola lavoro e educazione civica.
Foto: Francesco PATACCHIOLA ©