(ch.di.) Sono 1250 gli studenti reatini che la prossima settimana, esattamente da mercoledì 19 giugno, affronteranno l’Esame di Stato per chiudere il percorso delle scuole superiori. Da Amatrice a Passo Corese, passando per Poggio Mirteto e ovviamente, gli istituti della città, è la carica dei ragazzi che chiudono un percorso di studi e si affacciano al mondo dell’università o del lavoro.
NOVITÀ – Addio cara vecchia maturità: il 19 giugno c’è la prima prova, quella di italiano (saggio, tema, analisi del testo, articolo di giornale ecc… con le consuete tracce telematiche) e il 20 giugno la seconda, che varia in base all’indirizzo (leggi). Punto. Niente più quizzone prima degli esami orali: significa “interrogazione” (l’ultima) più tosta e che spazia su più temi e materie oltre a una seconda prova con “doppia fatica“. Gli orali si terranno secondo un calendario deciso da scuola a scuola. Nei giorni scorsi l’Ufficio Scolastico Provinciale ha comunicato la composizione delle Commissioni d’Esame.
ANSIA – Sono ore di studio “matto e disperatissimo” per i 1250 reatini chiamati tra i banchi il 19 e 20 giugno. C’è la caccia al toto-tema, che quasi mai c’azzecca. Dunque il consiglio è studiare e rimanere calmi, facendo riferimento ai consigli degli esperti sia per superare ansie e preoccupazioni, ma anche come affrontare le prove, cosa e come ripassare, facendo sempre fede al programma della scuola e dei propri docenti.
Foto: RietiLife ©