“I risultati delle elezioni per il rinnovo delle Rsu nello stabilimento Takeda di Rieti, ci consegnano con nostra grande soddisfazione e speranze per il futuro lavoro, alcuni importanti elementi di riflessione. Innanzitutto la grande partecipazione al voto (circa il 78% degli aventi diritto), frutto del grande lavoro svolto dai candidati della nostra lista e della maturità democratica e partecipativa delle lavoratrici e lavoratori dello stabilimento. In questo scenario, non può sfuggire la grande affermazione della Filctem Cgil con il 54% dei voti, conquistando la maggioranza dei delegati, nella realtà produttiva più importante e innovativa della provincia di Rieti”. Lo scrive la Cgil.
“Tutto ciò, si è reso possibile grazie alla capacità dei nostri candidati e delegati di intercettare speranze e bisogni dei tanti lavoratori giovani e neoassunti dello stabilimento. Le sfide che attenderanno la nuova Rsu e la Direzione Aziendale, saranno quella di coniugare, attraverso la contrattazione collettiva, i diritti delle lavoratrici e lavoratori con le esigenze di innovazione e investimenti di questa importante realtà produttiva del nostro territorio. Riteniamo che nel nostro CCNL del Chimico Farmaceutico ci siano tutti gli strumenti per raggiungere con successo questi obiettivi, sviluppando una moderna contrattazione aziendale” aggiungono dalla Cgil.
“La Filctem Cgil di Rieti e Roma insieme ai suoi delegati, si adopereranno per raggiungere gli obiettivi di una valorizzazione delle professionalità, per istituire un Osservatorio aziendale paritetico sulle nuove tecnologie, per individuare il delegato alla formazione, per rafforzare la contrattazione collettiva del salario di partecipazione, per migliorare le condizioni di mobilità e raggiungimento dello stabilimento. La segreteria della Filctem Cgil di Rieti e Roma EVA, insieme al plauso per i suoi delegati e candidati, ringrazia tutte le lavoratrici e lavoratori che hanno partecipato al voto, in particolar modo a quelli che hanno dato fiducia alla nostra lista”.
Foto: Filctem Cgil ©