Farà tappa ad Amatrice, martedì 21 maggio alle ore 10:00, nell’Area Food, il Festival degli Agrichef, evento itinerante promosso da Turismo Verde, Associazione agrituristica di Cia-Agricoltori Italiani, ideato per promuovere e valorizzare i piatti tipici regionali e le ricette della tradizione contadina, favorendo l’incontro e il confronto tra Agrichef Cia e studenti degli istituti alberghieri, futuri ambasciatori della cucina italiana.
La finale che arriva in provincia di Rieti, sarà realizzata in collaborazione con il Centro di formazione professionale alberghiero di Amatrice e ospiterà, in arrivo da 13 regioni d’Italia (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo, Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte e Veneto) gli Agrichef Cia vincitori degli appuntamenti locali del Festival, in giro per l’Italia da dicembre dello scorso anno.
Il compito di individuare la ricetta più capace di coniugare territorio, tradizioni, stagionalità delle materie prime e story telling del piatto, spetterà ad una giuria composta da istituzioni ed esperti del settore a livello nazionale. Tra questi: Filippo Palombini, Sindaco di Amatrice; Anna Fratini, direttrice del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Amatrice; Mariano Calisse, presidente Provincia di Rieti; gli chef stellati Sandro e Maurizio Serva; Francesco Maria Palomba dell’Accademia italiana della cucina; Elia Grillotti, presidente della Associazione Provinciale Cuochi Rieti e Carlo Hausmann, direttore generale Agro Camera-Camera di Commercio di Roma.
Si rinnova così l’attenzione di Cia-Agricoltori Italiani per le aree interne a rischio abbandono e in particolare per Amatrice duramente colpita dal terremoto. L’evento, infatti, segue altre iniziative Cia a supporto della ripresa economica post sisma delle aree agricole del Centro Italiana, tra queste il progetto “I Prodotti dell’Appennino” in collaborazione con JPMorgan Chase Foundation.
Foto: RietiLife ©